Ultima modifica il 18/07/2023 by Giodella

Come generare traffico su un sito di notizie nel 2023

Come generare traffico su un sito di notizie nel 2023, in un’epoca in cui le persone hanno una soglia di attenzione bassissima e sono sempre più distratte ?

I siti di news sono indubbiamente delle fonti di traffico molto importanti, in quanto moltissimi utenti quotidianamente sono interessati ad essere aggiornati sugli avvenimenti della propria città, regione o paese.

In questo articolo, osserveremo nel dettaglio quali sono i metodi principali, sia a pagamento che gratuiti, quali strumenti dobbiamo utilizzare e quali strategie utilizzare per fidelizzare i nostri visitatori e fare in modo di fidelizzarli.

Cos’è un sito di notizie?

Cos'è un sito di notizie

Prima di capire come generare traffico su un sito di notizie ed attualità, cerchiamo di capire un pò meglio cos’è effettivamente questa tipologia di webiste.

Un sito di notizie è la versione digitale dei vecchi giornali, dove le persone si informavano abitualmente sugli avvenimenti, novità e scoop sui principali settori ( cronaca, meteo, gossip ecc). 

Ovviamente con il progresso della tecnologia e l’avvento di internet, i giornali hanno perso quote di mercato, a favore di questi siti web.

Detto questo, la domanda è: perchè è cosi importante capire come generare traffico su un sito web di notizie?

La risposta è molto semplice e per spiegarlo mi avvarrò di questo interessante articolo di Semrush.

Come potete vedere, non solo troviamo nomi molto conosciuti, come ad esempio La Repubblica, Ansa e il Corriere della Sera, ma i numeri dei visitatori superano abbondantemente il milione!

Ecco perchè, se avete o volete creare un sito web di notizie , è molto importante capire come generare traffico in modo tale da guadagnarci.

Come generare traffico su un sito di notizie senza strumenti

Prima di addentrarci in questo articolo, dobbiamo fare una premessa: la maggior parte dei metodi che vedremo, sia gratuiti che non, prevedono l’utilizzo di strumenti.

Anche se do già per scontato che abbiate un sito attivo e di conseguenza un webhosting in utilizzo ( in caso contrario, potete creare il vostro sito con Siteground o Kinsta), vi serviranno per forza almeno alcuni strumenti base per analizzare il vostro sito ed apportare le dovute migliorie.

Certo, potete farlo senza strumenti, ma il risultato sarà decisamente più lento e non come sperato.

State tranquilli: l’investimento che effettuerete, vi verrà ripagato nel tempo dai risultati che otterrete e dal traffico che aumenterete!

Traffico gratuito vs. traffico di qualità

Traffico gratuito vs. traffico di qualità

Il traffico verso il vostro sito Web aiuta a migliorare il suo posizionamento che a sua volta genera più traffico, ma è fondamentale assicurarsi che l’aumento del traffico sia associato anche a un aumento del coinvolgimento. Se il vostro traffico aumenta, ma i visitatori abbandonano le pagine dopo pochi secondi, oppure non tornano più, non siete decisamente sulla buona strada.

Esistono diversi modi per generare traffico su un sito web di notizie ed ottimizzare le conversioni, ad esempio includendo delle “ call to action” e moduli di acquisizione di lead nei posti giusti, fornendo le informazioni che i vostri visitatori stanno cercando e rendendo la navigazione facile e intuitiva. Ma il primo passo è attirare i visitatori giusti sul vostro sito.

Il vostro obiettivo quando si tratta di come generare traffico su sito notizie è indirizzare visitatori più qualificati al vostro sito, cioè, quelli che hanno maggiori probabilità di convertirsi in lead e clienti ( abbonamenti e vendite).

Quali strumenti utilizzare per generare traffico verso il vostro sito web

Non esiste uno strumento da impostare e che generi traffico gratuito e di alta qualità sul vostro sito web. Piuttosto, esiste un mix di canali di marketing che lavorano in sinergia per generare traffico sul vostro sito di notizie e fidelizzare i visitatori

Alcuni richiedono impegno, altri richiedono tempo e altri richiedono denaro. Tra le varie strategie e dei canali che indirizzano il traffico verso il vostro sito Web troviamo:

  • Analisi SEO del vostro sito
  • Keyword Research
  • Analisi dei Backlinks
  • Analisi della concorrenza
  • Email marketing e implementazione di call-to-action
  • Annunci e traffico a pagamento

Nella prossima sezione, entreremo più in dettaglio sui modi più efficaci (e affidabili) su come generare traffico su un sito di notizie  gratuitamente.

Infatti, il traffico gratuito rimane uno dei metodi migliori per generare traffico di qualità, in quanto vi permette di non essere sempre dipendenti da annunci a pagamento e campagne PPC.

Lettura consigliata: come promuovere un blog

Metodi di traffico gratuito per generare traffico su un sito di notizie

Per generare traffico gratuito, abbiamo bisogno di condurre della analisi sia sul nostro sito web, che su quello dei competitors.

Per fare ciò, avremo necessariamente bisogno di uno strumento per la SEO completo, che ci permetta di trovare keywords, backlinks , errori nel nostro sito ecc

In questo articolo utilizzeremo Semrush, ovvero lo strumento più famoso e potente per quanto riguarda questa tipologia di analisi.

Se volete approfondire Semrush, qui trovate la sua recensione, oppure potete accedere direttamente alla sua prova gratuita di 7 giorni.

Ricerca delle keyword

Come generare traffico su un sito di notizie: keyword research

La ricerca delle parole chiave è un processo fondamentale per posizionarsi nel modo possibile sui motori di ricerca ed attrarre una buona quantità di visitatori.

Infatti, senza un’analisi delle keyword, rischiamo di focalizzarci su notizie incentrate su argomenti non apprezzati dalle persone ( e di conseguenza poco cercati, quindi con pochissimo volume di ricerca), oppure d’altra parte di concentrarci su parole chiavi troppo difficili, che non ci permetterebbero di competere con colossi delle notizie.

Semrush ci permette di fare un’analisi approfondita e di focalizzarci quindi sulle cosiddette long-tail-keyword, ovvero le parole chiavi più specifiche ma con meno volume di ricerca e quindi meno competizione.

Trovate la guida completa alla keyword research con Semrush nel suo articolo dedicato.

Miglioramento delle performance del sito

Come generare traffico su un sito di notizie se quest’ultimo è lento, con contenuti mancanti e danneggiati?

In un’epoca in  cui la soglia dell’attenzione è veramente molto bassa, è fondamentale che il vostro sito sia performante e scorrevole, ecco perchè è importante effettuare un’analisi delle performance.

I vari strumenti per la SEO vi permettono di fare un check completo del vostro sito di notizie, per individuare errori e sapere esattamente come rimediare; a tal proposito, Semrush vi mette a disposizione la sezione Site Audit, dove troverete tutte queste informazioni.

Ovviamente esistono anche degli strumenti gratuiti, come ad esempio GTmetrix, dove però non otterrete nel dettaglio il resoconto di tutte le vostre pagine con chiare indicazione come Semrush.

Ottimizzazione della Meta Description

Metadescription cos'è

Esistono molte tattiche SEO che potete eseguire su ciascuna delle pagine del vostro sito Web di notizie per aumentare il loro posizionamento nei motori di ricerca e ottenere più visitatori. Ciò include la produzione di contenuti di alta qualità che il tuo pubblico sta cercando e la scrittura di meta descrizioni concise per le vostre pagine. 

La meta descrizione appare sotto il vostro URL nei risultati di ricerca. Sapere di cosa tratta una pagina e se è effettivamente la risposta a cosa cercano gli utenti, è un ottimo modo per aumentare i clic al vostro sito web.

Ricordatevi quindi di non focalizzarvi solo sul miglioramento dei titoli del vostro sito, ma anche sulla meta descrizione, fattore decisamente fondamentale.

Miglioramento della velocità del vostro sito web

Anche se questo punto potrebbe essere incluso nel generale miglioramento delle performance, la velocità di un sito web è un fattore talmente importante che merita un discorso a parte.

Il modo migliore per aumentarla è utilizzare un webhosting di qualità ed ottimizzato, come per esempio Kinsta ( considerato un webhosting premium) o i più famosi Siteground o Bluehost.

Mentre il primo è il top per quanto riguarda performance e sicurezza, a fronte di un prezzo più elevato, Siteground rimane il più famoso webhosting ed anche il più utilizzato, proprio grazie alle elevate prestazioni.

Qualora utilizziate un altro servizio di hosting, non temete, infatti sia Kinsta che Siteground permettono di effettuare migrazioni gratuite.

Sempre allo scopo di testare la velocità del vostro sito, che ricordiamo è uno dei fattori chiave per posizionarvi tra i primi risultati su Google, potete utilizzare GTmetrix o il Site Audit di Semrush.

Link Building

Link building su come generare traffico su un sito di notizie

L’equazione per portare al successo qualsiasi sito web, compresi quelli di notizie, è molto semplice: contenuti e backlinks.

Questi ultimi infatti, spesso snobbati da alcuni guru del settore, sono importanti esattamente come la qualità dei nostri articoli, quindi dovremo concentrarci anche su questa attività.

Infatti, come generare traffico su un sito web di notizie se quest’ultimo non ha un’autorità tale da fare in modo che i motori di ricerca lo privilegino?

Per capire come creare dei backlinks e quali sono i siti di qualità su cui cercare dei collegamenti, potete utilizzare lo strumento gratuito di Ahrefs ( che vi darà dati, ma abbastanza limitati), oppure utilizzare Semrush che vi permetterà di creare dei comodi report dettagliati su cui basare le vostre campagne ed andare a colpo sicuro.

Social Media

I social media sono una risorsa utilissima al giorno d’oggi, soprattutto se sfruttata a livello lavorativo.

Grazie ai milioni di utenti che ogni giorno passano svariate ore su queste piattaforme, generare traffico sul vostro sito di notizie risulterà nettamente più semplice utilizzando i social media.

Potrete per esempio creare dei post ogni qualvolta uscirà un articolo, in modo tale che i vostri follower siano sempre informati e voi possiate indirizzare traffico verso il vostro sito web.

Per ottimizzare questo processo, potete rivolgervi ad un software come Postpickr, che vi permette di risparmiare tempo prezioso programmando i vostri post per tutti i vostri social media.

Questo programma ha anche una versione gratuita, che potete utilizzare per capire se fa al caso vostro o meno.

Email Marketing

I 6 migliori software di email marketing del 2020

Acquisire l’email dei vostri visitatori è un’azione a dir poco fondamentale, in quanto vi permetterà di avere un loro contatto e di aggiornarli sulle novità, nuovi articoli e pubblicazioni.

L’invio regolare di newsletter e la promozione di offerte tramite e-mail è un ottimo modo per rimanere in contatto con i vostri clienti e può anche aiutarvi ad aumentare traffico sul vostro sito web, in quanto vi permette di creare anche una sorta di relazioni con i vostri contatti.

Fornite informazioni utili e collegamenti a pagine del tuo sito Web in cui possono saperne di più, ad esempio tramite post di blog e Landing Page per offerte particolari.

Tuttavia è importante non bombardare continuamente i tuoi lettori con e-mail o i tuoi clienti si disimpegneranno, cancelleranno o annulleranno l’iscrizione alle vostre e-mail.

Se vi state chiedendo quale strumento utilizzare per generare traffico sul vostro sito di notizie, potete optare per due software che offrono anche un abbonamento gratuito: Sendinblue o GetResponse.

Entrambi sono strumenti molto validi e possono essere testati gratuitamente; se non sapete cosa scegliere, potete leggere le loro recensioni su questo sito, oppure partire con Sendinblue ( il più consigliato) ed eventualmente optare per GetResponse.

Google Analytics

Google Analytics è gratuito e le informazioni raccolte da esso possono aiutarvia generare ulteriore traffico verso il vostro sito di notizie. Usate i link monitorati per le tue campagne di marketing e controllate regolarmente le analisi del vostro sito web. Ciò vi consentirà di identificare quali strategie e tipi di contenuti funzionano, quali necessitano di miglioramenti e su quali non dovreste perdere tempo.

Vi aiuterà inoltre a capire quanti clic e sulle vostre pagine avete in relazione alle impressioni, in modo tale da andare ad operare sulle pagine che rendono di meno.

Metodi di traffico a pagamento per generare traffico su un sito di notizie

Ovviamente non esistono solo metodi gratuiti per generare traffico, ma potete ricorrere anche ad alcune strategie che prevedono dei costi come ADS, sponsorizzate ecc

Vediamoli assieme nel dettaglio

Google ADS

Con Google Ads, pagate per visualizzare il vostro sito web (di solito una pagina di destinazione) in cima ai risultati di ricerca per determinate keywords. Quando viene inserita una query utilizzando tali parole chiave, Google esamina tutti gli account che fanno offerte per tali parole chiave e visualizzerà e classificherà i risultati a pagamento in base alla qualità e alla pertinenza dell’annuncio.

I risultati di ricerca a pagamento vengono visualizzati per primi, nella parte superiore delle pagine dei risultati. Questo tipo di esposizione è un ottimo modo per generare più traffico sul vostro sito di notizie  da parte di visitatori qualificati. Inoltre, pagate solo quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio, rendendola una buona strategia.

Google Maps Advertising

Potete anche selezionare le preferenze tramite la piattaforma Google Ads in modo che il vostro sito di notizie attività venga visualizzato nella parte superiore dei risultati di ricerca di Google Maps. Come con i normali annunci di ricerca a pagamento, ci sarà un indicatore accanto alla vostra inserzione che questo è un risultato a pagamento, ma l’esposizione che otterrete dall’apparire in alto è inestimabile.

Social Media Advertising

Mentre con la pubblicità associata alla ricerca pagate per apparire al primo posto per le ricerche pertinenti, con la pubblicità sui social media pagherete per apparire nei feed pertinenti. 

Ciò significa che, se un utente è solito utilizzare i siti web di notizie per determinati contenuti, il vostro inizierà a comparire nel suo feed.

Avendo molti più dati psicografici, i social media offrono un targeting eccellente, ottimizzando al meglio le vostre campagne e generando traffico per il vostro sito web.

Come generare traffico verso un sito di notizie: gli strumenti fondamentali

Fino ad ora abbiamo visto sia metodi gratuiti che metodi a pagamento per aumentare il numero di visitatori verso il vostro sito web; tuttavia, anche i metodi gratuiti analizzati prevedono l’utilizzo di alcuni strumenti.

E’ davvero necessario pagare per questi strumenti? Si, o meglio, lo è se volete ottenere risultati efficaci e redditizi. Senza degli strumenti di analisi per esempio, non potrete mai capire come migliorare il vostro sito e di conseguenza generare più visitatori e più reddito.

Ecco gli strumenti base per migliorare il traffico al vostro sito web:

  • Webhosting: Siteground o Kinsta sono i migliori sul mercato, con un investimento di meno di 4 € al mese
  • Semrush, software completo e versatile per la SEO e l’analisi approfondita del vostro sito e devi vostri competitor, che mette a disposizione 7 giorni di prova gratuita
  • Sendinblue che vi permette di creare delle liste email, autorisponditori e newsletter, offrendovi anche un piano gratuito
  • PostPickr qualora aveste necessità di velocizzare ed automatizzare i vostri social media, anch’esso con un programma base gratuito

Conclusioni

Aumentare il traffico verso il proprio sito web è il sogno di ogni blogger o gestore di un dominio ed in questo articolo abbiamo analizzato i metodi migliori per farlo ( sia a pagamento che gratuitamente).

Nonostante questo, ricordatevi sempre che non è solo la qualità dei lettori che vi interesse, ma anche la qualità, in quanto vi servirà per aumentare l’efficienza ed il rendimento del vostro sito di notizie.

Se seguirete questi consigli, otterrete un netto miglioramento generale e porterete il vostro sito di notizie ad un livello superiore!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *