Wordtune: cos’è e come funziona (2023)
Ultima modifica il 30/06/2023 by Giodella
Wordtune è uno degli strumenti di AI Copywriting più in apprezzati in quest’ultimo periodo, proprio per questo ho deciso di testarlo a fondo e creare questa recensione.
In qualità di blogger e copywriter, voglio darti le mie impressioni su Wordtune, in modo che tu possa capire se può fare al caso tuo oppure no.
Ho quindi creato un account di prova, grazie al quale ho provato di persona le sue funzioni e avuto modo di toccare con mano questo strumento di scrittura online.
Come sempre, ti ricordo che il mio processo per recensire questa tipologia di prodotti consiste in:
- testare il tool in prima persona, creando un account ed analizzando le sue funzioni
- confrontarmi con altri bloggers, copywriters e marketers sulla loro esperienza riguardo il programma
Per maggiori info, puoi consultare le mie linee guida editoriali.
Fatta questa doverosa precisazione, è ora di scoprire cos’è Wordtune, cos’è in grado di fare, i suoi prezzi e se vale la pena di utilizzarlo.
Cos’è Wordtune ?
Wordtune è uno strumento completo di scrittura basato sull’intelligenza artificiale che mira a migliorare il processo di scrittura fornendo suggerimenti, alternative e funzioni avanzate per aiutare gli utenti a esprimere le proprie idee in modo efficace e migliorare la qualità complessiva della loro scrittura.
Voglio subito precisarti che Wordtune non è uno strumento come ad esempio Agility Writer che ti permette di scrivere blog post ottimizzati, ne tantomeno come Jasper.ai o Copy.ai che ti permettono di sfruttare tante altre funzioni.
Wordtune nasce come tool AI per ottimizzare dei contenuti già realizzati sia dal punto di vista della grammatica, che dal punto di vista della comprensione.
Infatti, ecco la definizione di Wordtune che puoi trovare sul sito ufficiale:
Proprio per questa sua peculiarità, Wordtune viene spesso utilizzato in alternativa a Grammarly Business o a Quillbot, che eseguono più o meno le stesse funzioni, ovvero di ri-scrittura e di ri-lettura di testi.
Funzioni principali di Wordtune
Parto subito con una brutta notizia: Wordtune non è in italiano.
Ho cercato ovunque, sia su Google che su Youtube guardando vari tutorial, ma questo tool non supporta l’italiano.
Quindi, se hai necessità di ri-scrivere frasi o analizzarle in italiano, purtroppo questo programma non fa per te.
Ciò non significa che Wordtune non capisca cosa tu gli scriva, ma i risultati e i suggerimenti che ti fornirà, sono in inglese, come ti mostro nell’immagine qui sotto
Detto questo, Wordtune mette a disposizione principalmente due funzioni, che analizzerò qui di seguito.
Funzione Write and Paraphrase
La funzione “Scrivi e riformula” di Wordtune ti consente di migliorare la qualità di scrittura dei tuoi contenuti fornendoti suggerimenti basati sull’IA per riscrivere e riformulare il testo.
Potrai quindi esprimere i tuoi pensieri in modo più chiaro,coinvolgente ed autentico, grazie alle dritte che ti fornirà questo programma.
Offre molteplici modi per affinare il testo, come renderlo più informale o formale, abbreviarlo o espanderlo.
Potrai infatti scegliere i seguenti comandi:
- Rewrite: ti fornisce alcune alternative di ricomposizione delle tue frasi
- Casual: ri-scrive le tue frasi con un tono casual
- Formal: ri-scrive le tue frasi con un tono casual
- Shorten: accorcia la tua frase fornita
- Expand: allunga il contenuto della tua frase fornita, aggiungendo del testo
- Spices: arricchisce il tuo testo con espressioni diverse e creative, ideale per i testi dei post sui Social Media
Ho provato quindi a fare un test in prima persona, provando a chiedere a Wordtune di ri-formulare il testo da me fornito.
Come specificato, Wordtune non può tradurre in italiano, quindi mi ha fornito dei suggerimenti in inglese, che può essere decisamente utile se devi tradurre un testo in un’altra lingua.
In generale, questa funzione di Wordtune è molto interessante ed effettivamente genera dei testi corretti ed ottimizzati, quindi devo dire che mi è piaciuta molto.
Funzione Read and Summerize
La funzione “Leggi e riassumi” di Wordtune, è progettata per aiutare gli studenti e i ricercatori a risparmiare tempo nello studio di articoli accademici e video delle lezioni.
Con questa funzione, Wordtune Read può riassumerti lunghi articoli accademici, articoli di ricerca ma anche semplicemente articoli di giornale o di un blog, per riuscire ad estrapolare i concetti principali che ti interessano.
Il suo scopo è quello di aiutarti a risparmiare tempo e farti concentrare sulle informazioni più importanti di ciò che stai leggendo.
Funzione decisamente interessante, ma molti tools di intelligenza artificiale ( anche gratuiti) sono in grado di svolgerla al giorno d’oggi.
Chi dovrebbe utilizzare Wordtune?
- Copywriters: Wordtune può aiutarti a migliorare la qualità dei tuoi contenuti suggerendoti frasi alternative e aiutandoti a evitare di ripetere le stesse frasi più e più volte
- Studenti: Wordtune Read è un lettore di intelligenza artificiale in grado di riassumere documenti lunghi, rendendoti più facile l’ analizzare informazioni
- Social media Manager: grazie alle sue funzioni di correzione e di riassunti, Wordtune permette di migliorare i propri annunci e rendere i titoli più accattivanti.
- Chiunque voglia migliorare la propria scrittura : Wordtune può essere utilizzato da chiunque desideri migliorare la qualità della propria scrittura, indipendentemente dalla propria professione.
Prezzi di Wordtune
Il piano gratuito di Wordtune permette di riscrivere fino a 10 paragrafi al giorno, utilizzando le funzionalità aggiuntive come il tono e se aumentare o ridurre la lunghezza.
Il piano premium invece, a 24,99 $ mensili, permette di utilizzarlo illimitatamente, oltre ad un supporto prioritario.
Se paghi annualmente invece, avrai un risparmio davvero interessante, pagando solamente 9,99 $ al mese ( un risparmio del 60%).
Pro
- Piano gratuito disponibile
- Possibilità di integrarsi con Word e Google Chrome
Contro
- Funzionalità limitate
- Piani a pagamento decisamente costosi
- Non è un software di AI completo
Alternative a Wordtune
Rimanendo sempre in tema di AI Copywriting ( e non di analisi di scrittura e di correzione errori ortografici), ecco a mio avviso le migliori alternative a Wordtune
Copy.ai
Copy.ai è uno strumento decisamente completo, perfetto per digital marketers e chiunque lavori a che fare con la SEO.
Oltre a disporre di un piano gratuito decisamente più generoso ( 2000 parole al mese), dispone di molte più funzioni, che potrebbero tornarti utili nella tua attività.
Il piano a pagamento invece, costa 49$ al mese, ma include oltre 90 funzioni e soprattutto, supporta la lingua italiana.
Personalmente lo ritengo molto più completo, in quanto sicuramente ti capiterà di avere necessità di altre funzioni, se sei un blogger o un digital marketer.
Lettura consigliata: Copy.ai recensione
Writesonic
Un altro strumento che ho trovato decisamente interessante è proprio Writesonic, piuttosto simile a Copy.ai
Il piano gratuito offre fino a 10.000 parole, decisamente molto più ricco di Wordtune.
Senza contare che questo tool si basa sul suo effettivo utilizzo, con prezzi a partire da 12,67 $ al mese.
Oltre a questo, ti permette di utilizzare oltre 90 prompt diversi, quindi puoi decisamente sbizzarrirti.
Esattamente come per Copy.ai, penso che Writesonic sia decisamente molto più versatile, a meno che tu non abbia bisogno solo di correggere grammaticalmente i testi.
Anche in questo caso, ho scritto una recensione dettagliata su Writesonic.
Recensioni e opinioni degli utenti di Wordtune
Confrontandomi con altri esperti di copywrting ed analizzando le recensioni sul web, Wordtune ha recensioni positive, ma ti sottolineo ancora una volta che viene scelto come alternativa a software come Grammarly e Quillbot.
Questo testimonia, proprio come anche io penso, che Wordtune vada bene solo per utilizzi ristretti legati alle correzioni grammaticali.
Vantaggi e svantaggi riportati
Vantaggi
- Utile per migliorare le capacità di scrittura ed ottimizzare i proprio contenuti
- Offre una vasta gamma di alternative di formulazione e scelta delle parole.
- Possibilità di integrazione con le piattaforme di scrittura più popolari, come Google Docs
Svantaggi
- Alcuni utenti hanno menzionato che le suggerimenti di riscrittura non sono sempre accurati o appropriati.
- Il costo del software potrebbe essere eccessivo per alcuni utenti.
- Tempi di elaborazione lenti
- Funzionalità limitate
Personalmente, non posso fare altro che condividere le opinioni generali di Wordtune, infatti lo reputo un software valido, ma molto limitato ( soprattutto per la lingua) e decisamente costoso per il prezzo dell’ abbonamento a pagamento.
Conclusioni e la mia personale opinione su Wordtune
Come probabilmente hai già intuito, penso che Wordtune sia uno strumento valido, ma decisamente limitato e poco utile ad alcune figure come bloggers e SEO Manager.
Il piano gratuito è molto comodo, anche se 10 paragrafi al giorno sono davvero pochi, mentre per il prezzo dei piani a pagamento non penso ne valga la pena.
A seconda di cosa stai cercando, ti consiglio di optare per uno strumento più completo, come Jasper.ai, Copy.ai o Writesonic.
Detto questo, preciso sempre che devi tu stesso testare il software, per capire se soddisfa le tue esigenze oppure no.
Non ti resta che provare Wordtune gratuitamente, oppure optare per le sue alternative elencate qui sopra.