Ultima modifica il 29/06/2023 by Giodella

Writesonic: cos'è e come funziona (Recensione 2023)

Ho deciso di creare un account e di testare nel dettaglio per una settimana intera Writesonic , uno dei migliori copywriting AI tools attualmente sul mercato.

Le recensioni di questo software sono estremamente positive, ma come sempre, se non vedo non credo, così ho deciso di utilizzarlo in prima persona ( come definisco nelle mie guide editoriali) e darti il mio giudizio in qualità di blogger e content creator.

In questo articolo, ti fornirò tutti i dettagli di Writesonic, cosa fa, quali sono le sue funzioni principali, i pro e contro, i prezzi e se fa al caso tuo oppure no.

Cos’è Writesonic?

Writesonic è una piattaforma di creazione di contenuti basata sull’intelligenza artificiale che semplifica il processo di creazione, modifica e pubblicazione di articoli ottimizzati per la SEO, articoli di blog, annunci, Landing Pages descrizioni di prodotti di e-commerce, post di social media e molte altro altro.

E’ quindi uno strumento versatile e completo che permette di svolgere varie funzioni, esattamente come Copy.ai e Jasper.ai

Quello che più mi ha sorpreso, è proprio l’innumerevole disponibilità di azioni che è possibile eseguire con Writesonic, che a primo impatto può addirittura spaesare i principianti dell’intelligenza artificiale.

Funzioni principali di Writesonic

Le opzioni messe a disposizione da questo tool sono davvero tante, infatti testarle singolarmente è stato per me un processo decisamente lungo ed approfondito.

Tuttavia, è l’unico modo per toccare con mano il programma e capire cosa effettivamente può fornire a livello di qualità.

Eccoti quindi un riassunto di tutto ciò che offre questo software, basato sulla mia esperienza personale con Writesonic.

Creazione di articoli per blog

Se sei un blogger come me , sappi che Writesonic ti metterà a disposizione tantissime funzioni uniche ed utilissime nella realizzazione dei tuoi articoli.

In totale ci sono 14 prompt diversi, ma ecco quelli che ho trovato più interessanti:

  • AI Article Writer 5.0: ti permette di creare articoli istantanei, basati sugli articoli dei tuoi concorrenti o sui tuoi contenuti esistenti, aggiornati e basati sui fatti. Puoi creare fino a 20 articoli contemporaneamente e la lunghezza degli articoli può arrivare a 2500 parole.
  • Sonic Editor: potrai creare contenuti di alta qualità, di qualsiasi lunghezza, con un minimo di requisiti di input, come keywords ed il pubblico target
  • AI Article Intros : Questa funzionalità offre introaccattivanti per articoli e blog che catturano l’attenzione del pubblico.

Nell’ esempio qui sotto, ho voluto sfruttare il Sonic Editor per provare a creare un articolo da zero sull’ email marketing.

Ecco a te il risultato:

Personalmente, non mi ha soddisfatto molto: sembra la classica risposta fornita da ChatGPT, molto vaga e poco dettagliata.

Ho provato poi la generazione di un intero articolo, attraverso la funzione di generazione di blog post complessi: il risultato è stato decisamente migliore, anche se perde di qualità mano a mano che l’articolo diventa più lungo ed approfondito.

A mio avviso, per quanto riguarda la creazione di articoli lunghi ed articoli, Writesonic non è paragonabile ad Agility Writer, ovvero quello che ritengo sia il miglior tool per bloggers.

Creazione di annunci e strumenti di marketing

Ho trovato molto interessanti anche le funzioni di Writesonic nella creazione di annunci e strategie di marketing.

In particolare, potrai creare:

  • Facebook Ads: Questa funzione offre copie di annunci pubblicitari per Facebook che rendono i tuoi annunci davvero unici e distintivi.
  • Google ADS e Linkedin ADS
  • SMS Notifications, perfetta se utilizzi l’SMS marketing

Ho quindi approfittato per creare un annuncio su Facebook dedicato a Writesonic, fornendogli il seguente input:

Ed ecco qui il risultato finale:

Tutto sommato, direi che il risultato è davvero interessante, infatti mi ha generato ben 3 versioni basandosi su un input davvero molto semplice.

Scrittura generale

Questa sezione è dove Writesonic a mio avviso da il meglio di sè.

Le funzioni che potete eseguire sono davvero tantissime, attualmente sono addirittura 21, tra cui:

  • Creare bot personalizzati, ovvero BotSonic e ChatSonic, entrambi basati su ChatGPT
  • Company Bios V2: questa funzionalità si concentra sulla creazione di brevi e concise biografie aziendali che ti aiutano a connetterti con il tuo pubblico di riferimento. Ti assiste nella creazione di descrizioni coinvolgenti sulla missione, i valori e le offerte della tua azienda.
  • Pro e Contro: Questa funzionalità ti consente di elencare i principali benefici rispetto ai problemi e alle preoccupazioni più comuni. Ti aiuta a fornire una panoramica completa dei vantaggi e degli svantaggi.
  • Domande: Questo strumento ti aiuta a creare domande coinvolgenti e sondaggi che aumentano la partecipazione e l’interazione del pubblico.
  • Rewrite With Keywords: ti consente di riscrivere il tuo contenuto esistente includendo più parole chiave e migliorando così il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca.

Ho scelto di testare per questo articolo la funzione Content Rephrase, che permette di ri-scrivere un determinato paragrafo cambiando il tono di voce ed ottimizzandolo per la SEO.

Ho chiesto a Writesonic di riscrivere il seguente paragrafo del mio articolo su come creare un blog gratis:

Ed ecco il risultato:

Come vedi, mi ha generato due diverse versioni, la prima decisamente meglio, ma tuttavia abbastanza sintetica: 160 parole , decisamente poco rispetto le mie 1200 parole date come input.

Le funzioni però sono davvero tantissime ed alcune sono decisamente migliori rispetto alle altre, ma consiglio sempre di testarle in prima persona.

E-commerce

Quello degli acquisti online e degli e-commerce è un’ attività emergente dell’ultimo anno, proprio per questo Writesonic mette a disposizione strumenti utili per questa categoria di business.

Infatti, potrai creare:

  1. Descrizioni di prodotti: Writesonic offre descrizioni autentiche di prodotti che saranno convincenti, ispiranti e influenti. Queste descrizioni aiutano a presentare i tuoi prodotti in modo accattivante e coinvolgente.
  2. Amazon Sponsored Brand Ads Headline: Questa funzionalità fornisce titoli impressionanti per gli annunci pubblicitari su Amazon, che aumenteranno il tasso di conversione.
  3. Descrizioni di prodotti Amazon: Writesonic genera descrizioni per i prodotti su Amazon che si posizionano nella prima pagina dei risultati di ricerca.
  4. Caratteristiche dei prodotti Amazon: Questa funzionalità evidenzia i vantaggi e le caratteristiche dei tuoi prodotti che li renderanno irresistibili per gli acquirenti. Ti aiuta ad evidenziare i punti di forza dei tuoi prodotti.
  5. Titoli dei prodotti Amazon: Con questa funzionalità puoi creare titoli di prodotti che faranno risaltare il tuo prodotto in un mare di concorrenza su Amazon.

Social Media

Anche per quanto riguarda i Social Media, Writesonic continua a sorprendere.

Potrai creare post per Facebook, Instagram, Tiktok e Linkedin, creare intro accattivanti di video Youtube oltre a titoli, descrizioni ottimizzate e tanto altro.

Diventa quindi uno strumento molto utile per figure professionali come Social Media Manager ed in generale chiunque lavori con questi strumenti.

Chi dovrebbe utilizzare Writesonic?

Grazie alle innumerevoli funzioni che ti ho mostrato, Writesonic è uno strumento che può essere utilizzato da:

  • Freelancer: Writesonic può aiutare i liberi professionisti a creare descrizioni di prodotti, articoli e altri materiali di copywriting in modo più efficiente.
  • Bloggers: grazie alle varie risorse di creazione di testi e contenuti, aiuta molto i blogger nel loro lavoro quotidiano
  • Content marketers e Social media manager: migliaia di content marketer si affidano a Writesonic per i loro contenuti, in quanto può aiutarli a risparmiare tempo e fatica pur continuando a produrre contenuti di alta qualità.
  • Agenzie di marketing: Writesonic può aiutare le agenzie a creare documenti dall’aspetto professionale senza dover ricominciare da zero e viene fornito con un correttore ortografico integrato per garantire contenuti privi di errori.
  • Imprenditori: Writesonic può aiutare gli imprenditori a creare contenuti per la loro attività, come descrizioni di prodotti, blog e pubblicità

Pro

  • Tantissime funzioni di creazione di contenuti
  • Generoso piano gratuito
  • Supporta la lingua italiana

Contro

  • Non ottimizzato per la realizzazione di articoli lunghi
  • Potrebbe confondere i meno esperti per le troppe funzioni disponibili nel menù

Writesonic Prezzi

Writesonic ha un piano gratuito davvero impressionante, con cui è possibile generare fino 10.000 parole, basandosi sulla tecnologia ChatGPT 3.5.

Non tutte le funzioni sono però disponibili nella versione di prova, ma ti permette di testarlo comunque molto a fondo.

I piani a pagamento invece, si basano sul numero di parole generabili, ovvero:

  • 12,67 $ mensili fino a 100.000 parole
  • 32,67 $ mensili fino a 300.000 parole
  • 66 $ mensili fino a 600.000 parole
  • 132,67 $ mensili fino a 1.200.000 parole

e così via.

E’ quindi un tool decisamente economico, che si basa sul suo effettivo utilizzo da parte dell’utente.

Alternative a Writesonic

Nonostante Writesonic sia un ottimo strumento di AI Copywriting, ci sono delle valide alternative che, per determinate funzioni, reputo decisamente superiori.

Ecco di seguito la mia personale lista

Agility Writer

Agility Writer

Quando si tratta di creare blog post ottimizzati per la SEO e di lunghezza oltre le 2000-3000 parole, Agility Writer non ha rivali.

Confrontando i due tools, Writesonic tende a perdere di qualità durante la creazione di un lungo e complesso articolo, mentre Agility Writer ha delle performance davvero eccellenti.

E’ vero che Writesonic ha molte più funzioni disponibili, ma se stai cercando un programma per questo scopo, allora il mio consiglio è quello di testare Agility Writer e di vedere tu stesso la differenza di qualità.

Jasper.ai

A livello di quantità di funzioni e di qualità dei contenuti, Jasper.ai è molto simile a Writesonic.

Come sempre, molte volte il confronto è soggettivo, ecco perché ti consiglio di testare entrambi i tools ( che tanto offrono una prova gratuita) per capire qual è secondo te il più performante.

Per esempio, io personalmente preferisco Jasper.ai, sia per l’interfaccia decisamente meno caotica, sia proprio a livello di testi generati e qualità, soprattutto perché Jasper è integrabile facilmente con SurferSEO.

Il mio consiglio, è quello di provarli entrambi, comparando i risultati che otterrai e scegliendo qual è il migliore secondo il tuo punto di vista.

Copy.ai

Copy.ai Recensione

Nonostante Copy.ai disponga di meno funzioni, ha un’interfaccia più semplice e meno confusa, che io preferisco di gran lunga a Writesonic.

La qualità dei contenuti generata, è piuttosto simile: entrambi si basano infatti sulla tecnologia GPT-4, ovvero la più performante.

Anche Copy.ai mette a disposizione un piano gratuito, limitato tuttavia a solamente 2000 parole.

Recensioni e opinioni degli utenti di Writesonic

Con un punteggio di 4,8 su Capterra e 4,7 su G2.com , direi che Writesonic è molto apprezzato dai suoi utenti, che in generale forniscono recensioni molto positive.

Ecco una lista degli svantaggi e vantaggi riscontrati, riassunti in breve

Vantaggi e svantaggi riportati

Vantaggi :

  • Semplice e facile da usare
  • Fornisce più opzioni per il miglioramento del testo
  • Ampia gamma di strumenti di scrittura disponibili
  • Suggerimenti accurati basati su parole chiave
  • Il linguaggio utilizzato nella creazione dei testi sembra molto naturale
writesonic vantaggi

Svantaggi :

  • Alcuni utenti hanno riscontrato difficoltà ad orientarsi nell’interfaccia utente.
  • La personalizzazione dei contenuti potrebbe essere migliorata.
  • Il supporto linguistico può essere migliorato.
  • Il supporto del servizio clienti può essere più reattivo e utile.

Conclusioni e la mia personale opinione su Writesonic

In definitiva, a mio parere Writesonic è un ottimo strumento, che mette a disposizioni innumerevoli funzioni per chiunque lavori con la creazione di contenuti, velocizzando di molto il lavoro e risparmiando tempo prezioso.

Apprezzo molto il piano gratuito di Writesonic che, nonostante sia limitato al linguaggio GPT 3.5, è davvero generoso, con oltre 10.000 parole e la possibilità di provare quasi tutte le sue funzioni.

A seconda di quello che è effettivamente il tuo obiettivo ( se solamente creare articoli o avere più funzioni), ti consiglio di testare Writesonic e capire se ti piace e ti soddisfa a livello di prestazioni, in modo da confrontarlo con le sue principali alternative.

Similar Posts