Ultima modifica il 04/07/2023 by Giodella
- Genera articoli di qualità con 1 solo clic
- Ottima velocità e qualità dei contenuti generati
- Prezzi decisamente interessanti
Autoblogging è uno dei nuovi strumenti di AI Copywriting che ha catturato la mia attenzione, in particolare per le sue recensioni positive da parte di bloggers e marketers esperti.
Come sempre, ho voluto provarlo per capire effettivamente la qualità di questo tool, seguendo le mie linee guida editoriali.
Grazie alla sua prova di 1$ infatti, potrai creare degli articoli e capire se è il tool che fa per te oppure no, esattamente come ho fatto io.
In questa recensione quindi, ti spiegherò cos’è Autoblogging, come funziona, i suoi pro ed i suoi contro e se è davvero il miglior generatore di testi complessi ed articolati.
Cos’è Autoblogging ?
Autoblogging.ai è un software AI che genera ogni volta articoli dettagliati, completi e potenzialmente ottimizzati per la SEO.
Utilizza un mix di modelli GPT 3, 3.5 e 4 di OpenAI per generare i migliori articoli basati sull’intelligenza artificiale in pochi clic, con lo scopo di velocizzare il processo di creazione e pubblicazione di blog post.
Attualmente è utilizzato da oltre 18.000 utenti e 40 agenzie, con circa 25.000 articoli creati quotidianamente.
Lo considero come un diretto competitor di Agility Writer, specializzato nella creazione di articoli lunghi e complessi per bloggers.
Funzioni principali di Autoblogging
Come accennato, Autoblogging è specializzato nel creare articoli, quindi non è consigliato per realizzare testi di email, annunci social e tutte le altre funzioni che è possibile eseguire con software come Writesonic, Jasper o Copy.ai
Ha sostanzialmente quattro modalità di utilizzo, ovvero:
- Quick Mode
- Pro Mode
- Godlike Mode
- Amazon Product Reviews
Se hai già letto la recensione di Agility Writer, avrai notato che le funzioni sono molto simili ( anche se Autoblogging ne ha decisamente meno).
Vediamole ora assieme nel dettaglio.
Quick Mode
La Quick Mode in Autoblogging.ai è progettata per gli utenti che desiderano generare contenuti in modo rapido ed efficiente, risparmiando moltissimo tempo.
Con un solo clic, puoi creare articoli ben strutturati, completi di titoli, punti elenco e FAQ.
La modalità rapida è perfetta per gli utenti che hanno bisogno di creare più articoli in un breve lasso di tempo o che cercano un approccio diretto alla creazione di contenuti.
Se da una parte la Quick Mode è veloce e ti permette di creare contenuti in un clic, d’altra parte avrai un controllo minore sulla personalizzazione, oltre che una qualità decisamente inferiore.
Anche in Agility Writer non uso mai questa funzione, infatti non te la consiglio in quasi nessun caso.
Pro Mode
La modalità Pro è una delle modalità avanzate di Autoblogging: qua si inizia a fare sul serio.
Potrai aggiungere fino a 15 sottotitoli, scegliendoli direttamente tu, ed inserire addirittura quali keywords vuoi in quel determinato paragrafo.
Personalmente, penso che questa può essere un’arma a doppio taglio: è vero che hai maggior controllo e precisione, ma penso che sia meglio avere le parole chiavi distribuite uniformemente in tutto l’articolo e non nel paragrafo specifico.
Il lato positivo, è che questa modalità costa 1 credito, esattamente come la modalità Quick.
Avrai quindi un maggior controllo ed ottimizzazione per la SEO, al prezzo di una velocità ridotta nella generazione dell’articolo.
Godlike Mode
La modalità Godlike è sicuramente la punta di diamante di Autoblogging.
Questa modalità genera articoli più completi e approfonditi meglio ottimizzati per i motori di ricerca, offrendo agli utenti maggiori possibilità di posizionarsi su Google.
Se comparata alla Optimized Mode di Agility Writer, posso dirti che è decisamente inferiore, per i seguenti motivi:
- Puoi inserire al massimo un competitor da cui Autoblogging prenderà ispirazione per creare l’articolo, mentre in Agility Writer fino a 5 diversi concorrenti
- Dovrai inserire manualmente le tue keywords e parole semantiche, mentre Agility lo farà in automatico
- In generale, la qualità degli articoli realizzati è leggermente inferiore, anche se d’altra parte costa meno crediti
In definitiva, penso che sia una modalità interessante, ma non all’altezza di quanto sperato.
Amazon Product Reviews
Una delle funzioni più interessanti di Autoblogging.AI è la funzione “Amazon Review”, che ti permette generare recensione dei prodotti Amazon di oltre 5000 parole e fino a 10 prodotti diversi, inclusa una tabella di confronto, un elenco di funzionalità, pro e contro.
Questa funzione è utile molto utile se hai un blog basato sull’ affiliate marketing ed in particolare incentrato sui prodotti di Amazon, da cui Autoblogging acquisisce le informazioni.
Funzione presente anche in Agility Writer, è decisamente interessante e molto utile, in quanto si basa sulle recensioni reali e di utenti verificate.
Purtroppo però, rimane la limitazione di Amazon: non potrai utilizzarla per altri prodotti o servizi esterni a questa piattaforma, rappresentando comunque un limite importante.
Proprio per questo, difficilmente utilizzo questa modalità, sia con Autoblogging che con altri programmi.
Prezzi di Autoblogging
Autoblogging.ai offre piani tariffari flessibili ed economici per adattarsi a vari profili utente.
Ecco le funzionalità incluse nei piani tariffari di Autoblogging.ai:
- Piano Regular ($ 49 mensili / $ 0,8 per credito): questo piano è ideale per principianti e blogger su piccola scala che desiderano automatizzare il processo di creazione dei contenuti. Include le seguenti funzionalità:
- Modalità Quick, Pro e Godlike: queste modalità aiutano ad abbinare il tuo caso d’uso e generano articoli con solo i titoli e aggiungono suggerimenti personalizzati. Inoltre, genera articoli in blocco e pubblicali automaticamente su WordPress utilizzando questa modalità.
- Modalità di revisione del prodotto: basta inserire l’URL del prodotto e l’intelligenza artificiale genererà una recensione ottimizzata per aiutarti a convertire più visitatori in acquirenti.
- Articoli leggibili e unici: gli articoli generati sono leggibili e unici al 100%. Potrebbe esserci qualche plagio in caso di fatti/frasi comuni.
- Aggiornamenti regolari: Autoblogging.ai fornisce aggiornamenti regolari per migliorare le prestazioni del software e aggiungere nuove funzionalità.
- Piano standard ($ 99): questo piano è progettato per liberi professionisti e blogger e include tutte le funzionalità del piano normale, oltre a :
- 100 crediti: gli utenti standard ottengono 100 crediti per generare articoli.
- Supporto prioritario: gli utenti Premium ricevono supporto prioritario dal team di Autoblogging.ai.
- Crediti illimitati: gli utenti Premium ottengono crediti illimitati per generare articoli.
- Piano Premium ($ 249): questo piano è progettato per le agenzie e include tutte le funzionalità del piani precedenti ma con 500 crediti.
Ci sono poi altri piani più avanzati, che includono molti più articoli ma a prezzi decisamente più elevati.
Posso dire che Autoblogging ha dei prezzi davvero interessanti, anche inferiori ad Agility Writer che di per sè è decisamente economico.
Pro
- Varie modalità disponibili
- Genera articoli di alta qualità in un solo clic
- Semplice da utilizzare
- Decisamente economico
Contro
- Alcune funzioni non ottimizzate per la SEO
- Possibilità di creare recensioni di prodotti solo per Amazon
- I crediti non si accumulano, ma si resettano mensilmente
La mia esperienza personale con Autoblogging
Posso dirti con sicurezza che Autoblogging è sicuramente un prodotto eccezionale, decisamente superiore ad alternative come ChatGPT.
Ho provato a generare qualche articolo e ne sono rimasto soddisfatto, ma sinceramente preferisco Agility Writer nella creazione di articoli complessi ed ottimizzati.
Ad un costo leggermente superiore, riesco ad ottenere una maggiore qualità e meno lavoro manuale sui miei articoli, ma questo è decisamente soggettivo.
Forse il contro più grande che ho trovato, è il fatto che i crediti si resettano ogni mese, a differenza di Agility Writer che invece si accumulano.
Ciò significa che, se non utilizzerai tutti i crediti nel mese corrente, li perderai.
Ti consiglio però di provare entrambi i tool e scegliere tu stesso quale preferisci.
Le migliori alternative ad Autoblogging
Ecco quelle considero le migliori alternative ad Autoblogging, che se vorrai potrai testare gratuitamente per compararle tu stesso.
Agility Writer
Come hai intuito, considero Agility Writer la miglior alternativa ad Autoblogging.
Nel complesso, sia Autoblogging.ai che Agility Writer offrono funzionalità e vantaggi simili, come la scrittura di articoli con un clic e l’ottimizzazione SEO.
Tuttavia, Agility Writer offre un maggior controllo sui propri articoli e un maggior punteggio, testato personalmente per ogni articolo con NeuroWriter e SurferSEO.
Anche i prezzi per entrambi gli strumenti sono relativamente convenienti, quindi non ti resta che provarli entrambi, oppure affidarti ad Agility Writer.
Jasper.ai
Autoblogging.ai e Jasper AI sono due strumenti di scrittura di contenuti basati sull’intelligenza artificiale che possono aiutare gli utenti a generare contenuti di alta qualità in modo rapido e semplice.
Come sai, ritengo che Jasper sia una delle migliori alternative a ChatGPT, in quanto esegue moltissime funzioni.
Autoblogging invece, è specializzato nel realizzare articoli per bloggers.
Per riassumere, Jasper.AI:
- Offre una funzione di scrittura di articoli con un clic e più modelli ottimizzati per SEO.
- Utilizza comandi e prompt per generare testo e trovare nuove idee di contenuto.
- Si integra con Surfer SEO per garantire che i contenuti scritti possano essere posizionati su Google.
- Permette di generare immagini, scrivere mail e molto altro
Puoi provarlo gratuitamente e scrivere fino a 10.000 parole, il modo perfetto per testarlo.
Chatsonic
Autoblogging.ai e Chatsonic offrono funzionalità e vantaggi diversi e la scelta tra i due strumenti può dipendere dalle preferenze personali e dalle esigenze specifiche.
Tuttavia, Chatsonic riesce a creare contenuti molto validi ma soprattutto precisi, grazie al poter analizzare i dati in diretta di Google.
Purtroppo non è in grado di creare articoli complessi e lunghi con un solo clic come Autoblogging, ma è sicuramente un ottima alternativa.
Conclusioni e la mia personale opinione su Autoblogging
In definitiva, posso dirti che Autoblogging.AI è decisamente un’ottimo programma, uno dei migliori per i bloggers.
Potrai generare sia articoli in blocco e velocemente, grazie alla Quick Mode, sia blog post più complessi e con maggiore controllo, sfruttando le altre modalità.
I prezzi sono molto interessanti, direi alla portata di tutti, anche se personalmente continuo a preferire Agility Writer come alternativa a questo tool.
Tuttavia, è una questione soggettiva, quindi ti consiglierei di provare entrambi e trarre le tue conclusioni, dato che sono software decisamente simili tra di loro.