Ultima modifica il 04/07/2023 by Giodella

La migliore alternativa a ChatGPT
pizza gpt logo
La migliore alternativa gratuita
Il tool più economico

Writesonic Recensione

Oggi voglio mostrarti quelle che sono le migliori alternative a ChatGPT, sia gratuite che a pagamento, che possano sostituire le funzioni di questo famoso software di intelligenza artificiale.

Ho personalmente testato a fondo quelli che considero i migliori AI Copywriting tools in alternativa a ChatGPT che possano essere utili per bloggers e digital marketers, utilizzando il mio classico processo di analisi, ovvero:

  • creare un account gratuito o a pagamento per ogni software e analizzando nel dettaglio le sue funzioni, comparandole a quelle di ChatGPT
  • confrontarmi con altri esperti del settore per avere le loro opinioni ed esperienze
  • leggendo le varie recensioni su siti affidabili come TrustPilot o Capterra

Come spiegato nelle mie linee guida editoriali, voglio sempre testare di persona i prodotti che consiglio, esattamente come in questo caso.

Sei pronto a trovare una valida alternativa al software di AI più famoso al mondo?

Cos’è Chat GPT?

Chat GPT è un chatbot di intelligenza artificiale basato sui linguaggi di programmazione GPT-3 ed attualmente anche GPT-4 sviluppato da OpenAI, che in poco tempo ha rivoluzionato il settore della comunicazione e della scrittura, destando non poche preoccupazioni a livello mondiale.

Un esempio pratico di come funziona Chat GPT potrebbe essere la creazione di un articolo: l’utente fornisce un input, come ad esempio un tema o una domanda, ed il software elabora la risposta generando un testo coerente e dettagliato.

O almeno, lo scopo sarebbe questo, ma poi tra dire il fare, c’è sempre di mezzo il mare.

Nonostante inizialmente questo tool era davvero la novità sul mercato, piano piano sono iniziate a nascere nuove applicazioni che sono in grado di replicare molte delle sue funzioni e migliorarle.

Perchè valutare un’alternativa a ChatGPT?

Ovviamente, non è sempre tutto rosa e fiori, infatti ChatGPT ha diverse limitazioni e bug che possono compromettere la creazione di contenuti di qualità.

Avendolo testato per svariati mesi, ecco i principali difetti che ho riscontrato e che mi hanno portato a valutare altre alternative a questo software.

Inesattezza dei contenuti

Poichè chatgpt si basa su dati ed input fino al 2021, è davvero difficile creare contenuti attuali ed aggiornati alle nuove informazioni.

Per accertarmi che sia effettivamente così, ho chiesto direttamente a ChatGPT delle informazioni su argomenti del 2023 e questa è stata la sua risposta, confermandomi che è limitato ai dati del 2021.

chatgpt 2021

Diventa quindi difficile scrivere testi o articoli basandosi su fonti aggiornate, sicuramente uno dei limiti più grossi di questo software di intelligenza artificiale.

Non ottimizzato per la SEO

Scrivere contenuti ottimizzati per la SEO è fondamentale se vuoi avere qualche speranza di migliorare il tuo posizionamento su Google, purtroppo ChatGPT non è in grado di aiutarti molto sotto questo punto di vista.

Alternative come Jasper.ai o Chatsonic hanno funzioni specifiche per migliorare questo importante parametro, come ad esempio integrazioni con SurferSEO o modalità avanzate per l’ottimizzazione secondo determinate keywords.

Questo limite porta a dover apportare modifiche ai tuoi contenuti ( se non addirittura riscriverli da zero), richiedendo molto lavoro manuale da parte dell’utente.

Funzioni limitate

E’ vero che ChatGPT è gratuito, ma devi sapere che ha delle funzioni limitate.

Per esempio, non è in grado di creare immagini, convertire testi in audio ma più semplicemente, scrivere articoli lunghi ed ottimizzati, a differenza degli altri tools in questo articolo.

Ho provato più volte ad utilizzarlo per creare dei contenuti per il mio blog, ma devo ammettere che il risultato non è stato per nulla soddisfacente.

Inoltre, mancano molte funzioni importanti, implementate nei software come Jasper e Writesonic.

Estrema lentezza

Ho notato che con il passare del tempo, ChatGPT è rallentato sempre di più.

Molto spesso potresti trovarti davanti al classico messaggio che i server sono troppo pieni, ma anche in altri casi, il programma impiega molti secondi a generare risposte, che spesso sono anche inesatte.

Tutto ciò mi ha portato frustrazione e la necessità di valutare altre alternative, che ti elencherò nel prossimo paragrafo.

Le migliori alternative a Chat GPT

Jasper.ai

Jasper.ai

Prima del successo di ChatGPT, Jasper era sicuramente il più famoso chatbot di intelligenza artificiale generativa usato dai marketers di tutto il mondo.

Personalmente l’ ho usato spesso nel mio percorso da blogger e devo dirti che nell’ultimo periodo, è migliorato molto, vista l’ elevata competizione degli altri software di AI Copywriting.

Tra le varie funzioni avanzate per aiutare gli utenti che questo assistente di scrittura è in grado di eseguire, abbiamo la creazione di articoli ottimizzati per la SEO,  email con l’obiettivo di convertire i tuoi leads, descrizioni di prodotti dettagliate, metadescrizioni e tanto altro ancora.

Mi sento quindi di considerare Jasper come la migliore alternativa a ChatGPT, grazie alla sua versatilità e alle tante funzioni che è in grado di eseguire.

Potrai anche scegliere il tono con cui creare i tuoi articoli, come ad esempio conversazionale, professionale o creativo.

I prezzi di Jasper.ai partono dai 49 dollari al mese con il suo abbonamento Creator che, nonostante possa sembrare decisamente costoso rispetto a ChatGPT, permette di aiutare gli utenti a migliorare la qualità dei propri contenuti, senza dover effettuare troppe modifiche ai testi generati.

Ti consiglio di provare Jasper gratuitamente per 7 giorni, in modo da capire nel dettaglio se può fare al caso tuo oppure no.

Chatsonic

Chatsonic

Chatsonic è una nuovissima funzione di Writesonic, software di intelligenza artificiale davvero completo e molto semplice da utilizzare.

Personalmente, penso che tra i due software non ci sia paragone, infatti chatsonic supera di gran lunga ChatGPT per i seguenti motivi:

  • è in grado di reperire le informazioni fino al 2023, a differenza del suo competitor che non va oltre il 2021
  • è possibile scegliere varie tonalità di scrittura molto diverse tra di loro anche nella versione gratuita 
  • può creare immagini, comprendere input vocali e rispondere a domande complesse ed articolate, grazie alle sue competenze linguistiche

Chatsonic è solo una delle tante funzioni di Writesonic, software che puoi testare gratuitamente generando fino a 10.000 parole, decisamente un piano gratuito molto generoso.

Google Bard

Google Bard

Google Bard è un sistema di conversazione AI sperimentale di Google, che utilizza il potente modello linguistico di Google chiamato LaMDA.

L’obiettivo di Bard è migliorare i risultati della ricerca e altre piattaforme di Google, infatti fornisce dati decisamente più accurati rispetto a ChatGPT, come testimoniato da chi lo ha utilizzato.

Questo sistema è stato lanciato di recente e si sta integrando gradualmente nelle piattaforme di Google .

Bard è stato creato per funzionare in modo simile a ChatGPT, ma con alcune differenze significative,

Ad esempio, mentre ChatGPT utilizza un database proprietario per fornire le risposte, Bard utilizza il modello linguistico LaMDA di Google.

Purtroppo, c’è solo un piccolo ma grande problema con questa app: non è disponibile in Italia.

google bard non disponibile in italia

Non si sa ancora quando potremo finalmente utilizzare questo tool nel nostro paese, quindi nel frattempo, ti consiglio di valutare le altre alternative presenti in questo articolo.

Perplexity.ai

Perplexity.ai

Perplexity AI è un chatbot che utilizza l’apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per rispondere alle domande degli utenti.

Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche distintive che lo differenziano da altri chatbot, come l’utilizzo di modelli linguistici di grandi dimensioni grazie all’esperienza dei suoi fondatori, i quali provengono da OpenAI, Meta e Quora.

Nascendo come chatbot, Perplexity.ai non è in grado di scrivere articoli complessi ed eseguire le funzioni avanzate di software come Jasper.ai o Writesonic, ma è specializzato nel fornire risposte dettagliate alle domande degli utenti.

Ciò che mi ha colpito di più, è la sua funzione ” Related Queries”, che ti suggerisce alcune delle domande più comuni collegate al testo generato.

Per esempio, ho posto a Perplexity.ai la domanda ” Cos’è un blog di cucina” ed ecco i risultati correlati.

blog cucina domande correlate perplexity

Personalmente ritengo che questa funzione sia davvero molto interessante, infatti sono ben pochi i tools che implementano questa caratteristica decisamente unica.

Un grande difetto riscontrato, è che spesso Perplexity.ai non risponde in italiano, nonostante la domanda posta sia in questa lingua.

Probabilmente è dovuto dalle sue limitazione nel reperire informazioni diverse dall’inglese, ma è comunque un limite.

Linkdelta

Linkdelta

Linkdelta è uno strumento italiano basato sull’intelligenza artificiale che genera articoli per blog, social media, campagne pubblicitarie e SEO, molto simile a ChatSonic.

Oltre ad offrire un generoso piano gratuito, i prezzi sono davvero interessanti: si parte dai 15€ al mese con 20.000 parole incluse e 60 strumenti di IA inclusi.

Tra le varie funzioni che Linkdelta è in grado di svolgere, abbiamo:

  • creazioni di articoli complessi per blog
  • creazione di immagini sfruttando la IA
  • analisi grammaticale dei testi
  • realizzazione di testi di vendita

Inoltre, essendo un software creato in Italia, è ottimizzato per la nostra lingua, a differenza degli altri strumenti che a volte tendono a dare risposte senza un apparente senso logico.

Copy.ai

Copy.ai Recensione

Copy.ai è uno strumento di copywriting basato sull’intelligenza artificiale che genera contenuti di alta qualità per le aziende, molto completo ed estramente utile per i digital marketers.

Utilizza il deep learning per generare automaticamente contenuti, che possono aiutare a ridurre i tempi di creazione di testi e contenuti.

Copy.ai offre oltre 90 modelli per creare contenuti di alta qualità, tra cui articoli di blog, post sui social media, testi per e-commerce ed email.

 Il servizio supporta oltre 25 lingue e dispone di un’estensione per Chrome che si integra con app di produttività come Google Docs e Gmail.

Ho trovato molto interessante il controllo del plagio integrato che fornisce un punteggio in pochi secondi.

Anche se non può sostituire completamente un scrittore umano, Copy.ai può farti risparmiare tempo ed energia nella ricerca e nella generazione di idee.

Il tool offre una piano gratuito di 2000 parole mensili, mentre con il piano Pro che parte da 49 $ al mese, è possibile generare contenuti illimitati.

E’ quindi un software decisamente economico, che ti consiglio di testare gratuitamente e valutarlo per il tuo business.

Pizza GPT

Pizza GPT

Come ben sai,  ChatGPT fino a qualche mese fa era bloccato in Italia a causa di preoccupazioni sulla privacy, portando quindi alla creazione di un clone non ufficiale chiamato PizzaGPT.

Questo tool utilizza gli stessi API di ChatGPT ma non registra alcun dato dell’utente .

È sviluppato indipendentemente ed offre gli stessi vantaggi di ChatGPT ma con funzionalità aggiuntive come tempi di risposta più veloci e una gamma più ampia di opzioni linguistiche 

Sinceramente lo preferisco di gran lunga alla sua controparte di OpenAI, anche se le funzioni e le risposte fornite sono davvero molto simili.

Il lato positivo, è che difficilmente riscontrerai rallentamenti o messaggi di errori, dato che viene utilizzato principalmente in Italia.

Questa app è stata creata da un team di esperti linguistici italiani ed è totalmente gratuita.

Youchat

Youchat

YouChat è un’app di messaggistica mobile sviluppata da MobileSoft Inc con sede a Minneapolis.

Consente agli utenti di inviare messaggi di testo, messaggi vocali hold-to-talk, condividere foto e video e utilizzare un’ampia selezione di adesivi

E’ possibile creare gruppi e trasmettere messaggi all’intero gruppo e nuove funzionalità vengono aggiunte settimanalmente.

È integrato con il motore di ricerca You.com e può rispondere a domande generali, spiegare concetti , dare suggerimenti, tradurre, riassumere materiale, creare email e generare codice

Non è quindi un generatore di testi completo, ma è in grado di svolgere molte delle funzioni di ChatGPT

Agility Writer

Nonostante io consideri Agility Writer come il miglior strumento per bloggers nella creazione di articoli lunghi e complessi, l’ho inserito tra le ultime posizioni in quanto è specializzato in questa funzione particolare.

Infatti, a differenza di Chatgpt, Agility Writer non è in grado di rispondere a domande ( esattamente come Autoblogging.AI, app molto simile) , fare comparazioni o creare tabelle, ma è secondo un software indispensabile per un blogger che vuole davvero fare il salto di qualità.

Se quindi il tuo obiettivo è quello di risparmiare tempo nel creare articoli precisi e dettagliati, ti consiglio di testarlo per solamente 1$, provando a generare fino a 2 articoli nella modalità avanzata.

Conclusioni

Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, le alternative a ChatGPT non mancano assolutamente, anzi, sono sicuro che assisteremo sempre di più alla nascita di nuovi software in grado di far risparmiare tempo a figure come digital marketers, bloggers e Social Media Manager.

In questo articolo ho voluto riassumerti i tools che ho personalmente testato, dandoti un giudizio sincero basato sulla mia esperienza personale.

Molte di queste app sono gratuite, mentre altre offrono una versione di prova: non ti resta che testarle e capire qual è la miglior alternativa a Chatgpt per il tuo business!

Articoli simili