Ultima modifica il 06/03/2023 by Giodella

Clickfunnels recensione 2023

ClickFunnels è lo strumento più famoso per la creazione di funnel di vendita ad alta conversione  con lo scopo di generare entrate, oltre ad essere spesso utilizzato come sostituto di un sito web.

In questa recensione, scopriremo se questo Funnel builder è ancora valido o no e se conviene effettivamente investire nell’utilizzo di Clickfunnels per creare i vostri funnel di vendita.

In effetti, questa società di marketing SaaS fondata da Russel Brunson ha completamente rivoluzionato l’utilizzo del funnel di vendita nel digital marketing, andando a sostituire in certi casi un vero e proprio sito web.

Oltre a questo, questo Funnel Builder ha anche puntato molto sull’utilizzo delle Landing Page, uno dei punti forti di questo tool.

Cos’è Clickfunnels?

Cos'è Clickfunnels

ClickFunnels è uno strumento che utilizza il concetto di funnel di vendita per creare sales page, sales funnel ed in generale un vero e proprio percorso di vendita basandosi su varie Landing page, al fine di ottimizzare le conversioni del nostro funnel.

L’obiettivo di questo strumento infatti è il seguente: creare funnel di vendita basati su delle pagine web senza alcuna conoscenza di programmazione ed in modo semplice e veloce.

Le persone senza conoscenze di programmazione possono facilmente utilizzare questo software per creare una presenza online, senza la necessità di creare un sito web da zero con pagine ed articoli.

Grazie alla sua specializzazione nel creare funnel di vendita ad alta conversione, Clickfunnels viene abbinato ad annunci ( sui vari social e su Google) nella sponsorizzazione di prodotti, con lo scopo di creare leads e portarne il più possibile all’acquisto.

ClickFunnels è stata fondata da Russel Brunson,diventato molto famoso ( soprattutto nel mercato Americano) proprio grazie al successo di questo software.

 Prima di lavorare in questo settore, Russel lavorava nel settore dell’email marketing, esperienza che gli ha permesso di ideare e perfezionare uno strumento come Clickfunnels.

Il successo di ClickFunnels avvenne rapidamente, soprattutto grazie alle sue Landing Pages, uniche rispetto ai siti Web tipici perché il software vi offre tutto ciò di cui avete bisogno per ottenere l’interesse dei visitatori del sito Web e trasformarli in clienti.

clickfunnels funzionalità

Il funzionamento del software dietro le quinte è piuttosto complesso, ma la semplice interfaccia utente è costituito da un editor copia-incolla, rendendolo molto facile da usare per chiunque sia alle prime armi o voglia semplicemente qualcosa che gli permetta di risparmiare molto tempo.

I tipi di Funnel che possiamo creare con  ClickFunnels sono davvero innumerevoli, come ad esempio:

  • Funnel di generazione di lead
  • Funnel di vendita
  • Funnel di contenuto
  • Funnel di prenotazione delle chiamate di vendita
  • Funnel delle chiamate di scoperta
  • Funnel di onboarding
  • Funnel di vendita di offerte a tempo limitato
  • Canalizzazioni webinar
  • Funnel di cancellazione
  • Funnel di upsell/downsell
  • Funnel di appartenenza
  • Squeeze page funnel
  • Funnel di indagine
  • Imbuti Tripwire
  • Funnel dimostrativi dal vivo
  • Funnel con Lead Magnet

Grazie a queste funzionalità di ClickFunnels, costruire una presenza online e accelerare rapidamente i tassi di conversione diventa molto semplice, aumentando di conseguenza le vendite. 

Ma ClickFunnels ha molto altro da altro da offrire, che scoprirete in questa recensione!

ClickFunnels 2.0

Nell’ottobre 2022 è stato lanciato ClickFunnels 2.0.

Ma cos’è esattamente?

CF 2.0 è una versione molto attesa di funzionalità nuove e migliorate.

La piattaforma ClickFunnels 2.0 ha decisamente nuove funzionalità che la versione precedente non aveva, facendola diventare una piattaforma ALL-IN-ONE.

ClickFunnels 2.0 ha tutto ciò che è disponibile nella versione 1.0 oltre a molte nuove funzionalità, tra cui:

  • Dashboard del Funnel Hub
  • Builder di corsi online
  • Builder di siti membership
  • Costruttore di siti Web drag-and-drop senza codice
  • Costruttore di siti Web di e-commerce drag-and-drop senza codice
  • Scrivere e pubblicare post sul blog
  • Costruttore di automazione visiva
  • Costruttore di funnel CRM
  • Analisi in tempo reale
  • Servizio completo di email marketing
  • Modifiche universali a livello di sito con un clic
  • Collaborazione in team e modifica simultanea delle pagine
  • Prestazioni e design notevolmente migliorati

e molto altro ancora.

Fondamentalmente, ClickFunnels 2.0 non è più solo un costruttore di canalizzazioni di vendita MA una piattaforma all-in-one per gestire la vostra attività.

Caratteristiche e vantaggi di ClickFunnels

In questo paragrafo, andremo ad approfondire le principali caratteristiche di Clickfunnels e quali sono i vantaggi nell’utilizzare questo software, in modo da capire se conviene o no utilizzare questo software.

Facilità d’uso

Facilità d’uso clickfunnels

La semplicità di utilizzo da parte degli utenti è una caratteristica interessante di ClickFunnels, seconda solo all’innovativo processo di costruzione dei funnels. Il software è stato realizzato per essere il più intuitivo possibile, in modo che principianti e non possano sfruttare le sue innumerevoli potenzialità.

Allo stesso tempo, ci sono abbastanza opzioni fornite per creare una Landing Page completa, il vero fulcro di Clickfunnels.

L’interfaccia di design è molto semplice e moderna. Sono disponibili  vari widget che utilizzeremo per creare le nostre Landing Page come più ci piace, personalizzandole secondo i nostri gusti.

Gli steps dei vari Funnel sono molto semplici da utilizzare grazie all’editor copia-incolla

clickfunnels copia incolla

Realizzare il vostro primo Funnel sarà anche abbastanza facile poiché c’è una guida che vi guida step by step nel processo, semplificandolo ancora di più. La semplice dashboard di ClickFunnels rende l’esperienza ancora migliore, in quanto mostra tutto ciò di cui avete bisogno in modo ordinato e chiaro.

Funnel Builder

Poiché ClickFunnels è specializzato nella creazione di diversi tipi di Funnel per i propri clienti, la tipologia che è possibile creare grazie a questo software è davvero infinita.

Ci sono davvero moltissimi tipi di funnel, ciascuno con il proprio utilizzo. Ci sono anche molti modelli disponibili per ogni tipo, dando ampia scelta a chi lo utilizza nella personalizzazione del proprio funnel.

Lead Magnets

Se il vostro obiettivo è generare lead e avere un elenco di potenziali clienti su cui creare il vostro business, amerete la funzione Lead Funnel. La canalizzazione di base della pagina di compressione vi aiuta a ottenere contatti tramite e-mail e Facebook Messenger.

Usandolo, puoi ottenere un elenco di indirizzi e-mail di potenziali clienti o un elenco di messaggistica. Per crearne uno, dovrete scegliereuno dei loro modelli di Squeeze Page offerti per iniziare

Clickfunnels squeeze page

C’è un altro Funnel pensato per i lead chiamato The Application Funnel. Quest’ultimo ci  fornisce maggiori dettagli sui nostri potenziali clienti, oltre alle loro e-mail.

Questo tipo di Funnel utilizza una reverse squeeze page, pop-up, application page e una thank you per ottenere il nome, i numeri di telefono, le regioni geografiche, i dettagli dell’azienda, ecc.

In queste modo, potete ottenere i tipi specifici di informazioni che desiderate dai vostri lead. Ancora una volta, Clickfunnels mette a disposizione diversi template per questo tipo di Funnel.

Funnel di vendita

Esistono diversi tipi di Funnel creati con l’obiettivo di generare vendite. In particolare abbiamo:

1. Funnel Tripwire

Per vendere prodotti a basso prezzo che sono facili da pubblicizzare, un tripwire o unboxing Funnel è l’opzione migliore. Clickfunnels vi permette di crearlo con due pagine nello specifico

La prima pagina, o home page, ha una pubblicità molto accattivante per il prodotto. Quando un cliente effettua un acquisto, viene visualizzata la seconda pagina, chiamata OTO (one-time-offer).

Qui, al cliente viene offerta un’offerta speciale su un altro prodotto in base al suo acquisto. È qui che entra in gioco il profitto effettivo, infatti l’obiettivo sarà quello di effettuare l’ upselling; il cliente è attirato da questa offerta, perché per ottenerla deve solo fare clic su un pulsante, senza inserire altre informazioni o effettuare altre operazioni.

Dopo che il cliente ha effettuato l’acquisto, viene visualizzata una pagina finale “Offer Wall”. Qui viene visualizzata una Thank You page, insieme a un elenco di altri prodotti che desiderate mostrare. Ecco alcuni esempi di modelli di Tripwire Funell realizzabili con ClickFunnels:

Funnel esempi clickfunnels
tripwire funnels

2. Sales Letter Funnel

Questo tipo di funnel invece è per i prodotti che sono più costosi e richiedono più persuasione o spiegazioni per essere venduti. Qui, un video viene aggiunto alla prima pagina, chiamata Sales Letter Page. Sotto questo, vengono forniti i campi delle informazioni sulla carta di credito.

Potete aggiungere la pagina OTO e la pagina Offer Wall del tripwire funnel per aumentare le vendite utilizzando gli upsell con 1 clic.

Ecco un esempio di Funnel di questo tipo:

Sales letter funnel clickfunnels

3. Product Launch Funnels

Avete bisogno di una campagna di marketing quando lanciate un nuovo prodotto o servizio per attirare l’attenzione del vostro gruppo di clienti target. Invece di rivolgervi ad un’agenzia di marketing, Clickfunnels vi mette a disposizione questa opzione per sponsorizzare il lancio dei vostri prodotti.

Un Product Launch Funnel è più complesso di tutti gli altri funnel di cui abbiamo discusso fino ad ora. Comprende una squeeze page, un pop-up di sondaggio, pagine di lancio del prodotto e modulo d’ordine di lancio del prodotto.

Per questo tipo di Funnel, dovrete aggiungere un video informativo tdel prodotto ogni tot giorni, con un massimo di 4 video di lancio del prodotto, allo scopo di creare hype per il prodotto e istruire maggiormente i lead al riguardo.

Events Funnels

Clickfunnels vi permette di creare anche  i cosiddetti Events Funnels , che si distinguono in due categorie:

  1. Live Webinar Funnels
Live webinar funnels

Per questo, dovrete utilizzare un software webinar esterno  come Zoom per condurre un webinar dal vivo. Il ruolo di ClickFunnels qui è aumentare le conversioni ai webinar e massimizzare i profitti.

Per fare ciò, Clickfunnels farà in modo che le persone si registrino ai webinar, si presentino all’evento reale inviando promemoria e li entusiasmino condividendo video promozionali. C’è anche una pagina di replay per coloro che si sono registrati ma hanno perso il webinar dal vivo.

  1. Autowebinar Funnels

Questo Funnel esegue webinar automatizzati registrati all’interno del software ClickFunnels. Proprio come il funnel precedente, anche questa tipologia accetta registrazioni, invia contenuti promozionali e riproduce eventi registrati.

Landing Page Builder and Editor

Uno dei principali punti di forza di Clickfunnels è sicuramente il facile editor copia-incolla di Landing Pages; quest’ultime sono le singole pagine all’interno di un funnel, il cuore pulsante del nostro intero processo di vendita o raccolta leads.

Queste pagine sono create per attirare l’attenzione dei vostri lead, ottenere informazioni come ID e-mail, pubblicizzare prodotti, vendere prodotti, ecc. Il builder stesso è estremamente facile da usare, tanto che alcune persone usano ClickFunnels solo per questa funzione.

Se non siete abituati a creare landing pages da zero, ClickFunnels ha molti fantastici modelli. Vi basterà selezionarne uno, personalizzarlo in base alle vostre e esigenze e aggiungerlo alla vostro funnel

La funzione drag and drop rende la personalizzazione molto semplice, poiché tutti i widget e gli elementi utilizzabili sono alla vostra destra. Basta scegliere quelli che vi servono e trascinarli nella posizione desiderata sulla pagina.

Il marketplace ClickFunnels vi offre molte landing page gratuite e premium che potete utilizzare e personalizzare.

Clickfunnels marketplace

Tuttavia, a volte questo può diventare un pò disordinato, poiché i widget non rimangono sempre dove li posizionate Possono cambiare posizione anche leggermente, a pochi centimetri di distanza. Non è un grosso problema e non accade molto spesso, tuttavia è un difetto da segnalare.

Integrazioni 

Potete utilizzare ClickFunnels con molte di software di terze parti , ovvero strumenti utili per rendere il vostro business online e il processo di vendita il più semplice ed efficace possibile.

Tra le varie integrazioni troviamo:

  • ActiveCampaign
  • Mad Mini
  • Facebook
  • Drip
  • GoToWebinar
  • Market Hero
  • Ontraport
  • ShipStation
  • Zapier
  • ConvertKit
  • SalesForce
  • Avalara
  • Constant Contact
  • YouZign
  • HTML Form
  • Hubspot
  • Zoom
  • Twilio SMS
  • Kajabi
  • WebinarJam
  • Shopify
  • Ever Webinar
  • Mailchimp

Così come varie software per il pagamento come ad esempio:

  • Stripe
  • Infusionsoft
  • Warriorplus
  • JVZoo
  • ClickBank
  • Taxamo
  • Ontraport
  • Blue Snap
  • Easy Pay Direct
  • NMI
  • Recurly

L’aggiunta di queste integrazioni in Clickfunnels è semplicissima, con il semplice clic di un pulsante. Questi strumenti aiutano con tutto ciò che riguarda il marketing e la vendita di articoli online, come gateway di pagamento,email marketing, marketing via SMS, social media, eventi online, ecc.

A/B Test

Vi piacerebbe capire quale versione delle pagine di un vostro funnel rende di più rispetto all’altra? Questa funzione allora vi tornerà decisamente utile. Con il test A/B, potete valutare più versioni di una pagina per trovare gli elementi con scarso rendimento, così come vi aiuta anche a individuare gli elementi importanti di una pagina di particolare successo.

Questa valutazione  vi permetterà di realizzare un funnel perfettamente ottimizzato che garantirà il maggior numero di lead e vendite possibili.

Plug-in per  WordPress

Questa è un’altra caratteristica utile per le persone i cui siti Web sono realizzati e ospitati su WordPress. Con questo plugin, non dovete più scegliere tra ClickFunnels o WordPress.

Potrete creare pagine e aggiungerle al vostro sito web ( qualora lo abbiate) molto più facilmente di prima. Anche la modifica e la gestione delle pagine possono essere eseguite senza problemi.

Wordpress plugin clickfunnels

Follow-up Funnel

Questa tipologia messa a disposizione da Clickfunnels è molto utile e importante , anche se purtroppo le persone spesso lo  trascurano. Infatti, il Follow-up funnel permette di fare più soldi rispetto al tipico imbuto di vendita front-end.

Il follow-up funnel di ClickFunnels crea i vostri elenchi di lead da fonti come pagine di opt-in, pagine di registrazione, moduli d’ordine, ecc. Per creare elenchi nella vostra canalizzazione di follow-up, troverete il pulsante “Aggiungi nuovo elenco” sotto “Elenchi email” nella dashboard.

Potete anche creare elenchi intelligenti, che segmentano i vostri clienti in base a diversi parametri. I clienti possono essere segmentati in base alla loro posizione geografica, attributi demografici, comportamento di acquisto, fase in cui si trovano all’interno della canalizzazione di vendita, numero di follower, interessi, reddito, acquisti recenti e altro ancora.

Avere segmentazioni diverse come queste vi aiuta a indirizzare meglio i vostri clienti in base alle loro informazioni per pubblicità e campagne. Migliore è il targeting per il giusto gruppo di potenziali clienti, maggiore sarà il successo delle vostre campagne.

Potete inviare e-mail, notifiche di testo e trasmissioni ai potenziali clienti della vostra lista intelligente.

Pro e contro di ClickFunnels

Ovviamente Clickfunnels non è il software perfetto, ma anzi presenta dei difetti da non trascurare. Ecco in breve i pro e i contro di questo programma

Pro

  • Ottimizzazione per dispositivi mobili automatica
  • Molto intuitivo e facile da usare
  • Può duplicare facilmente le pagine
  • Il plugin WordPress consente di aggiungere funnel ClickFunnels ai siti WordPress
  • Tante utili integrazioni per semplificare la gestione di un’attività online
  • Non è necessario avere conoscenze di codifica, come CSS ecc.
  • Vengono offerti molti contenuti di marketing educativo e corsi online
  • Il software si integra con le comuni piattaforme di marketing digitale
  • Oltre ai classici funnel di vendita, anche altri strumenti di marketing sono ottimi per il business online
  • Aggiornamenti software costanti per correggere bug e aggiungere altri strumenti di marketing
  • La funzione dei siti di appartenenza può consentire a più utenti di moderare il tuo sito web
  • Il test A/B rende facile provare nuove modifiche e scegliere quella più performante per canalizzazioni, pubblicità, pagine web, ecc.
  • Prova gratuita di 14 giorni prima dell’acquisto
  • Aiuta a guadagnare di più online generando e mirando ai lead
  • Analisi delle vendite disponibili per prendere decisioni aziendali
  • La funzione degli script di canalizzazione elimina il fastidio di scrivere contenuti

Contro

  • I piani tariffari sono piuttosto costosi, non convenienti per le piccole imprese
  • L’assistenza clienti potrebbe apportare alcuni miglioramenti
  • L’email marketing è goffo e non facile da usare (è meglio usare integrazioni email di terze parti)
  • Non potete personalizzare troppo poiché il software si concentra sull’essere il più semplice possibile

Prezzi di Clickfunnels

Prezzi clickfunnels

Come abbiamo detto nei contro, Clickfunnels non è di certo il programma più economico sul mercato.

Sempre ricordando che avrete a disposizione una prova gratuita di 14 giorni, ci sono tre piani di abbonamento tra cui potete scegliere: piano ClickFunnels Basic, piano ClickFunnels Pro e ClickFunnels Funnel Hacker. 

La differenza fondamentale tra i piani è che quello di base ha alcune restrizioni, come il numero di pagine, visitatori, gateway di pagamento, domini, ecc. Alcune funzionalità, come i  follow-up funnels e la peer review settimanale, sono limitate a solo i clienti ClickFunnels Pro e Funnel Hacker.

Tuttavia, tutti i piani condividono anche alcune somiglianze, come modelli di funnel, generatore di funnel, funnel avanzati, contatti e membri illimitati, split test A/B, ecc.

Il piano Funnel Hacker fornisce anche canalizzazioni illimitate, funzionalità Backpack, integrazioni SMTP, pagine e visite illimitate, domini personalizzati, assistenza clienti prioritaria, ecc.

Ecco una tabella riassuntiva dei due piani tariffari e delle funzionalità offerte:

CaratteristicheClickFunnels BasicClickFunnels ProClickFunnels Funnel Hacker
Prezzo mensile147 $ al mese197 $ al mese297 $ al mese
Prezzo annuale ( scontato)127 $ al mese (Risparmiate 240 $ annuali)157 $ al mese (Risparmiate 480 $ annuali)208 $ al mese (Risparmiate 3468 $ annuali)
Funnels20100Illimitati
Numero di siti realizzabili113
Admin Users1515
Contatti10,00025,000200,000
Pagine, prodotti, workflows e emailUnlimitedUnlimitedUnlimited
Share FunnelsNoSiSi
AnalyticsBasicBasicAvanzate
SupportBasicPriorityPriority

Alternative a Clickfunnels

Se siete in dubbio se Clickfunnels possa essere il prodotto che fa per voi oppure no, il mio consiglio è quello, come sempre, di testare personalmente il prodotto, azione che potete fare senza alcun problema grazie alla sua prova gratuita di 14 giorni.

Se comunque non vi ha soddisfatto oppure il suo prezzo vi risulta essere troppo alto, ci sono varie alternative a questo programma.

Cosa scegliere dipende prettamente dal vostro obiettivo, per esempio se il vostro obiettivo è creare un sito web potete scegliere un webhosting e la piattaforma WordPress, che vi farà risparmiare decisamente molti soldi. In questo caso, potreste scegliere un hosting conveniente e performante come ad esempio SiteGround, che vi consentirà di creare il vostro sito web con meno di 4€ al mese.

Oppure, se volete creare Landing Pages, Funnel e usufruire di un software di email marketing, potete scegliere un tool all-in-one come ad esempio GetResponse, che vi permette di compiere tutte queste azioni in modo semplice e veloce.

Ovviamente, un software specifico come Clickfunnels, sarà più performante rispetto ad un all-in-one come GetResponse nella creazione di Funnel, tuttavia se state cercando un compromesso qualità-prezzo, potete tranquillamente affidarvi a GetResponse.

Conclusioni

ClickFunnels è uno strumento di grande successo per aumentare il traffico del sito web e fare vendite. A meno che non abbiate un budget limitato e desideriate alti livelli di personalizzazione, vale la pena provare questo software, soprattutto per un business online, grazie alla sua prova gratuita di 14 giorni.

È una soluzione di marketing all-in-one per pagine e aziende online ed in questo momento è senza dubbio il miglior Landing Pages e funnel di vendita sul mercato. 

Non vi resta quindi che testare gratuitamente questo programma, decidendo poi se diventerà il vostro strumento di marketing o se opterete per altre alternative come SiteGround o GetResponse.

FAQs

Cos’è ClickFunnels?

ClickFunnels è uno strumento SaaS online per la creazione di siti Web e funnel di vendita ad alta conversione e che generano entrate. ClickFunnels è stata fondata nel 2013 da Russell Brunson (co-fondatore e CEO) e Todd Dickerson (co-fondatore e CTO) e ha sede a Eagle, Idaho. Secondo la rivista Forbes, ClickFunnels sta “rivoluzionando silenziosamente il settore del marketing online”.

ClickFunnels è affidabile?

La semplice verità è che, sì, ClickFunnels è affidabile al 100%. Con oltre $ 100 milioni di vendite annuali e oltre 100.000 clienti attivi, ClickFunnels è una delle aziende SaaS di proprietà privata in più rapida crescita in Nord America.

Esiste un piano ClickFunnels gratuito?

No, non esiste un piano gratuito. Il piano base di ClickFunnels (1 sito Web, 1 utente, 20 funnels) parte da $ 127 al mese. Tutti i piani CF includono una prova gratuita di 14 giorni e una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Quanto costa ClickFunnels al mese?

ClickFunnels offre tre piani tariffari che vi aiutano a ridimensionare i vostri funnels  man mano che la vostra attività cresce. Il loro prezzo parte da $ 127 al mese per il piano di base (1 sito Web – 1 utente – 20 canalizzazioni).

Il piano Pro (1 sito Web – 5 utenti – 100 canalizzazioni) costa $ 157 al mese e il piano Funnel Hacker (3 siti Web – 15 utenti – canalizzazioni illimitate) costa $ 208 al mese.

ClickFunnels offre l’ottimizzazione mobile?

Tutte le pagine create da ClickFunnels sono automaticamente ottimizzate per i dispositivi mobili, quindi non preoccupatevi  che i vostri clienti visitino le vostre pagine da smartphone. L’ottimizzazione automatica vi semplificherà di gran lunga le cose.

I dati andranno persi se cancello il mio account ClickFunnels?

No. Quando cancellate il vostro account ClickFunnels, non avrete più accesso ai vostri dati, ma non andranno persi. Verrà eseguito il backup e potrete ripristinare l’abbonamento per accedervi in ​​​​qualsiasi momento.

Devo installare qualche software per utilizzare ClickFunnels?

No. ClickFunnels è un SaaS online che funziona completamente online utilizzando un cloud. Quindi, non sono necessari download o installazioni. Tutti i nuovi aggiornamenti e modelli di canalizzazione vengono aggiunti automaticamente al cloud e sono accessibili tramite un account membro.

Cos’è ClickFunnels 2.0?

ClickFunnels 2.0 è l’ultima versione del software e ha tutto disponibile nella versione 1.0 oltre a molte nuove funzionalità e strumenti.

La piattaforma ClickFunnels 2.0 ha moltissime funzionalità e strumenti nuovi di zecca che i ClickFunnels originali non avevano, rendendola una piattaforma davvero all-in-one.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *