Ultima modifica il 18/07/2023 by Giodella

Answer The Public è uno dei vari strumenti che vi permette di creare ottimi contenuti per il vostro pubblico, sia che abbiate un blog o un canale youtube, dato non è assolutamente facile al giorno d’oggi. Ecco perché strumenti come questo ci aiutano nella creazione di contenuti che generano effettivamente traffico di ricerca, grazie alle loro funzionalità per la SEO.

Parlando di questo tipo di strumenti, ovvero quando si tratta di ricerca keywords e Search Engine Optimization in generale, ci sono innumerevoli tools là fuori. Ma solo pochi di questi sono veramente validi e soprattutto valgono i soldi richiesti per il loro abbonamento Pro.

Answer The Public è all’altezza dei suoi concorrenti più famosi come Semrush o Ahrefs? Come funziona la sua versione gratuita e quella a pagamento? In questa recensione, troverete la risposta a tutte le vostre domande

Cos’è Answer The Public

Answer The Public è uno strumento freemium ( cioè che ha sia un piano gratuito che a pagamento) che vi aiuta con la ricerca di parole chiave e idee di contenuto. Vi mostrerà una visualizzazione dei dati e utilizza le ricerche di Google e Bing.

Ecco come appare;

Answer the public cos'è

Come potete vedere sopra, Answer The Public offre uno strumento per le parole chiave che visualizza le domande di ricerca e vi fornisce molte idee per le parole chiave.

Ha anche un enorme database in grado di prevedere ciò che chiederanno gli utenti. Offre sia la versione gratuita che quella Pro per trovare idee di contenuti migliori per il vostro blog, YouTube o altre piattaforme su cui sfruttare le keywords.

In questa recensione dettagliata di Answer The Public, parleremo quindi dei vantaggi dell’utilizzo di questo strumento e discuteremo anche di come potete utilizzarlo al meglio.

Principali Caratteristiche di Answer The Public Pro

Come dicevamo, Answer The Public ha due piani: uno gratuito ed uno a pagamento, cosiddetto Pro.

Vi preannuncio già che le funzioni della versione Free sono davvero limitate ( decisamente un tasto dolente), quindi analizziamo subito quelle della versione Pro.

Ecco l’elenco di alcune delle più grandi funzionalità dell’utilizzo di questo strumento;

  • Ricerche giornaliere illimitate
  • Utenti illimitati utilizzando un singolo account
  • Salva automaticamente i rapporti in modo che voi o il vostro team possiate farvi riferimento ogni volta che volete
  • Potete facilmente confrontare i dati delle parole chiave nel tempo e ottenere nuove idee per le parole chiave (ad esempio, puoi creare un rapporto per “WordPress” oggi e crearne un altro per lo stesso termine chiave “WordPress” dopo alcuni mesi e vedere quali nuovi suggerimenti di parole chiave vengono cercati per)
  • Avrete accesso a immagini ad alta risoluzione per ogni ricerca
  • Potrete esportare i dati delle parole chiave in formato CSV
  • Assistenza clienti prioritaria
  • Accesso esclusivo ai risultati basati sulla lingua e sulla posizione
  • Possibilità nascondere suggerimenti e visualizzazioni di parole chiave

Come utilizzare efficacemente Answer The Public

Answer The Public offre buone funzionalità per trovare facilmente una vasta gamma di idee per qualsiasi argomento. Indipendentemente dalla nicchia in cui vi trovate, potete utilizzare questo strumento per trovare rapidamente centinaia di idee per argomenti.

Ecco come potete sfruttare questo strumento per trovare parole chiave migliori e aumentare il vostro traffico di ricerca.

Step 1: andate al sito di Answer The Public ed inserite un argomento, un marchio, una parola chiave o un prodotto a tua scelta.

Si consiglia di utilizzare solo 1 o 2 parole per ottenere risultati migliori.

Prendiamo “WordPress” come esempio.

answer the public risultati

Step 2: una volta premuto il pulsante Cerca, Answer The Public raccoglierà istantaneamente tutti i dati attorno a quella parola chiave in un modulo di visualizzazione.

answer the public domande

Personalmente non mi piace il modo in cui vengono visualizzate le keywords, un pò confusionali e abbastanza difficili da interpretare con chiarezza.

Per ovviare a questo, basta scorrere più in fondo dove ci troveremo davanti a tutte le keyword derivate dalla principale che abbiamo inserito.

answer the public alfabetical

Andando ancora più in fondo, Answer The Public ci mostra anche le domande correlate alla keyword, fornendoci così tutti i dati possibili.

Step 3: ora bisogna analizzare i dati forniti dallo strumento. Infatti i risultati verranno divisi in varie forme tra cui

  • Domande
  • Preposizioni
  • Confronti
  • Alfabetico
  • Relazionato

Nella sezione domande, come nell’esempio più sopra, Answer The Public mostra la nostra keyword relazionata alle principali domande cosa, dove, come, perchè ecc

Successivamente, avremo la parte dedicata alle preposizioni, come ad esempio per, fra, senza ecc

answer the public preposizioni

In questo esempio, vediamo che fra le varie keywords correlate a WordPress abbiamo:

  • WordPress per windows
  • WordPress per la scuola
  • WordPress per e-commerce 

ecc

Un’altro dato interesse che Answer The Public ci fornisce è quello relativo alle comparazioni: ciò vuol dire che ci darà i risultati della nostra keywords sotto forma di confronto con altro.

Per intenderci meglio, da questa ricerca ho ottenuto:

  • WordPress vs Wix
  • WordPress o Shopify
  • WordPress con Aruba
  • WordPress con Elementor

Nella sezione Alphabetical invece, Answer The Public ci mostra tutte le keywords in ordine alfabetico, come potete vedere da quest’immagine qui sotto

L’ultima sezione “ Related”, ci permette di visualizzare le keywords più attinenti ed importanti legate alla nostra ricerca

answer the public correlati

Purtroppo i dati visualizzati possono essere esportati solo nella versione Pro, quindi l’unico modo è fare copia- incolla in un file Word o Excel, oppure fare uno screenshot.

Pro e contro di Answer The Public

Answer The Public è quindi un tool per la ricerca keywords che vi darà una gran mole di risultati su cui lavorare. Tuttavia, sfortunatamente i difetti sono decisamente di più rispetto ai pregi, come vediamo da questo elenco di Pro e Contro

Pro:

  • Strumento eccellente per la ricerca di parole chiave e il brainstorming di nuove idee per argomenti
  • Offre un piano gratuito (non è richiesta la carta di credito).

Contro:

  • Nessun dato sul volume di ricerca delle parole chiave, costringendovi quindi ad abbinarlo ad altri strumenti come Semrush, SE Ranking ecc
  • Non sono disponibili altre metriche sulle parole chiave (come concorrenza, CPC, difficoltà delle parole chiave, ecc.). 
  • Versione gratuita limitata a solo 3 ricerche al giorno, decisamente molto poco per un software di questo tipo
  • Non è possibile esportare i dati nella versione Free
  • Piano Pro a 99 $ al mese, una follia considerato il prezzo degli altri strumenti SEO che, per poco di più, vi forniranno moltissimi altri dati e metriche complete

Non occorre l’occhio di un esperto per capire che Answer The Public ha dei contro davvero esagerati, a partire dal prezzo che non è assolutamente giustificabile considerando che non avrete accesso nemmeno alle metriche complete, non fornendovi quindi un’analisi completa.

Answer The Public prezzi

Se nonostante tutto avete deciso di provare lo stesso Answer The Public, ecco i piani di abbonamento disponibili.

Attualmente sono disponibili due opzioni, ovvero:

  • Gratuito 
  • Pro

Piano gratuito: il piano gratuito di Answer The Public vi permetterà di effettuare 3 ricerche giornaliere. E’ vero che molti tool non lo permettono nemmeno, tuttavia è davvero un numero irrisorio. Oltre a questo, non potrete esportare i dati e le immagini che avrete come risultato.

Piano Pro: potete eseguire ricerche illimitate utilizzando il loro piano Pro e vi costa $ 99 al mese. Con il loro piano annuale, potete risparmiare il 20% in anticipo poiché vi costa $ 79 al mese.

Answer The Public prezzi

Con il loro piano Pro, otterete anche le seguenti funzionalità.

  • Ricerche illimitate
  • Utenti illimitati
  • Confronta i dati nel tempo
  • Esportazione CSV
  • Immagini ad alta risoluzione
  • Assistenza clienti prioritaria

Answer The Public Alternative

Fare SEO e fare crescere il proprio sito, blog o canale Youtube senza uno strumento dedicato sarà veramente dura. Io stesso inizialmente utilizzavo la versione Free di Answer The Public, sappiate però che dopo poco diventerà praticamente inutile.

Ecco perché è opportuno scegliere il giusto strumento, possibilmente completo e che vi dia più dati possibili.

La miglior alternativa è decisamente Semrush, software completo di SEO che vi fornirà dati estremamente utili come backlinks, analisi completa del dominio, keywords analysis e tantissimo altro ancora.

Inoltre, potrete usufruire della prova gratuita di 14 giorni, sfruttando a dovere tutte le sue potenzialità ( prova che Answer The Public purtroppo non fornisce).

Se volete approfondire Semrush, trovate la sua recensione qui.

Altra valida alternativa è Ahrefs, molto simile a Semrush; personalmente però preferisco quest’ultimo, sia per la presenza della lingua italiana, sia per la possibilità di provarlo gratuitamente per 14 giorni, cosa che Ahrefs non permette.

Conclusione

Answer The Public è quindi uno strumento che può essere utile per prendere spunto per nuove keywords e nuove idee per i vostri contenuti se siete dei principianti, sempre se riuscite ad accontentarvi di 3 ricerche giornaliere senza la possibilità di esportare i dati e vedere il numero di ricerche e la difficoltà nel dettaglio.

Fortemente sconsigliata la versione Pro, dal prezzo di 99 $ davvero esagerato per quello che otterrete da questo programma, basti contare che più o meno allo stesso prezzo, strumenti come Semrush vi offrono centinaia di funzionalità ma soprattutto la possibilità di testarne le potenzialità gratuitamente per 14 giorni.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *