Come guadagnare online seriamente nel 2023
Ultima modifica il 19/08/2023 by Giodella
Se vuoi capire finalmente come guadagnare online seriamente nel 2023, ho due buone notizie per te.
La prima, è che al giorno d’oggi chiunque può guadagnare online, dato che i metodi e le opportunità sono molte di più rispetto a decine di anni fa.
La seconda buona notizia, è che in questo articolo ti svelerò i metodi realmente efficaci per fare soldi sul web, che puoi iniziare ad utilizzare fin da subito.
Questa guida è frutto della mia esperienza di anni ed anni passati a testare diversi business online, metodi inefficaci e metodi che invece funzionano realmente.
Bene, sei pronto? Cominciamo!
Perchè dovresti fidarti di me?
Se questo è la prima volta che leggi un articolo del mio blog, giustamente starai pensando perché dovresti darmi ascolto, ma soprattutto fidarti di me.
Non ti conosco nel dettaglio ( o magari si, chi lo sa!) ma se stai leggendo questo articolo, in un certo senso siamo simili.
Come racconto nella mia biografia, ho iniziato a provare a guadagnare fin da quando avevo 17 anni , infatti ho testato oltre 10 metodi per fare soldi online e riuscire a raggiungere questo traguardo.
Mi sono affidato ai finti guru, ho perso molti soldi e ho fallito in diversi business, riuscendo quindi a capire quali sono i metodi più efficaci per fare soldi online.
Attualmente gestisco questo blog e lavoro come copywriter, quindi voglio condividere con te la mia esperienza e consigliarti in modo che anche tu possa riuscire a guadagnare online e fare carriera nel settore che hai scelto.
Perché guadagnare online sarà il futuro?
Come ti accennavo, grazie ad internet ed alle opportunità del web, fare soldi al giorno d’oggi è decisamente molto più semplice rispetto a prima.
Pensaci un attimo: fino a circa 20-30 anni fa, per riuscire a guadagnare potevi solamente creare un’attività, come ad esempio un’azienda o un negozio.
Tutto questo comportava investimenti davvero altissimi, come ad esempio richiedere prestiti, spese come affitto, dipendenti, tasse ecc
Parliamo quindi di avere a disposizione dai 50.000 ai 200.000 €, cifre che ad esempio è necessaria per aprire un franchising al giorno d’oggi.
Oggi invece, se vuoi provare a fare soldi online seriamente, puoi partire investendo una piccola cifra o addirittura gratuitamente, come ad esempio guadagnare online con un blog, vendere corsi online o aprire un canale Youtube.
Quello che ti servirà davvero, è la determinazione e lo sviluppare una mentalità da imprenditore: solo in questo modo potrai creare un business online profittevole e durato.
E’ facile fare soldi online?
No, guadagnare online non è facile, per fortuna.
Pensaci un attimo: se fosse davvero così facile, sarebbe possibile guadagnare per tutti, creando in questo modo una concorrenza agguerrita e rischiando di non riuscire mai ad avere successo.
Il punto è che, a parte se stai cercando un modo per arrotondare lo stipendio e fare qualche soldo, fare soldi online in modo costante richiede tempo, impegno e dedizione.
Non esistono metodi infatti segreti per fare soldi facili, ma solo strategie efficaci che richiedono tempo ed energie.
E chi ti dice che invece esistono, sappi che ti sta cercando di fregare: lo so bene perchè è successo anche a me, quindi so quanto sia frustrante.
Come guadagnare soldi online da 0?
Partiamo da un presupposto importante: chiunque può guadagnare online partendo da zero.
D’altronde, da qualche parte bisogna pur partire, quindi non spaventarti se non hai particolari competenze o sei spaventato dal non riuscire a trovare una nicchia di mercato che faccia al caso tuo.
Secondo la mia esperienza, gli unici modi per creare dei veri guadagni sono:
- Creare un business online: ti permetteranno di creare una vera e propria attività online scalabile nel corso del tempo, aumentando sempre di più i tuoi profitti mensili.
- Diventare un freelancer: potrai sfruttare le tue competenze o acquisirne di nuove per lavorare in proprio, svolgendo lavori come il copywriter, traduttore, social media manager ecc
- Lavorare da casa: ci sono alcuni lavori che possono essere svolti online senza aprire un’attività, come ad esempio l’assistente virtuale o il data entry
- Metodi per guadagnare soldi extra: solitamente sono lavoretti che puoi fare una volta ogni tanto per guadagnare soldi extra, come ad esempio i sondaggi o fare ripetizioni.
Creare un business online
So che aprire un business online può spaventarti, ma devi sapere che se vuoi guadagnare online anche cifre come centinaia di euro ( se non migliaia) al mese, questo è l’ unico modo.
Il bello, è che ci sono davvero tanti tipi di business redditizi, come ad esempio:
- creare un blog
- avviare un’attività in dropshipping
- creare un sito e-commerce
- aprire un’attività di stampa on demand
- creare un canale Youtube tramite cui promuovere un prodotto o un servizio
- creare e vendere corsi online
- guadagnare con le affiliazioni, tra cui ad esempio Amazon
Alcuni di questi business richiedono un investimento maggiore, mentre con altri puoi iniziare tranquillamente a guadagnare online senza investire, come ad esempio con un canale Youtube, ma ricorda: devi essere davvero determinato e disposto a dedicare il tuo tempo.
Solo ed esclusivamente in questo modo, il business che sceglierai potrà diventare un lavoro remunerativo e generarti entrate passive.
Ovviamente però, avrai dei vantaggi a dir poco unici che ti potranno ripagare di tutta la fatica ed il tempo investito.
Ad esempio:
- potrai generare entrate passive
- potresti potenzialmente guadagnare molto di più di un freelancer
- puoi creare un team che aiuti a gestire il tuo business, rendendoti ancora più autonomo
Se tutto questo ti ha incuriosito, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo dove ti spiego quali sono i migliori business online e come crearne uno, anche partendo da zero e senza competenze.
Diventare freelancer
Esiste un modo per guadagnare anche senza creare un’attività? Certo che si.
Sto parlando del diventare un freelancer, ovvero sfruttare le tue abilità per risolvere i problemi delle persone.
Infatti, uno dei modi migliori per guadagnare online è vendere dei servizi molto richiesti sul mercato, sfruttando le tendenze del momento.
Potrai ad esempio guadagnare scrivendo articoli o creando immagini customizzate per clienti, così come elaborando traduzioni e molto altro ancora.
Più riuscirai a diventare un esperto ed un’autorità nel tuo campo, più soldi i tuoi clienti saranno disposti a pagare.
I vantaggi di lavorare come freelance online sono tanti, come ad esempio:
- Flessibilità: i liberi professionisti hanno la flessibilità di scegliere quando e dove lavorare, gestendo al meglio i propri orari
- Autonomia: sarai praticamente il capo di te stesso e potrai prendere le decisioni senza dar conto a nessun altro
- Varietà : una volta creato il tuo pacchetto clienti, potrai decidere cosa vendere a livello di servizi, per esempio potresti essere sia uno specialista SEO ed allo stesso tempo un copywriter
- Lavorare da casa: i freelance possono lavorare da qualsiasi luogo, compreso il divano di casa o qualsiasi altro posto. Ciò ti permetterà di non essere vincolato da un luogo fisso di lavoro, rappresentando un grande vantaggio
- Molteplici fonti di reddito: una volta creato il tuo pacchetto clienti, potrai decidere cosa vendere a livello di servizi, per esempio potresti essere sia uno specialista SEO ed allo stesso tempo un copywriter
- Presenza sul web: ormai quasi tutte le persone cercano online i professionisti di cui hanno bisogno. Questo ti permetterà di trovare clienti anche dall’altra parte del mondo, promuovendo il tuo profilo tramite un sito web, un canale Youtube o inserzioni pubblicitarie sui social o su Google.
D’altra parte però, anche lavorare come freelance ha degli svantaggi che dovresti considerare.
Per esempio, devi necessariamente avere delle competenze: non puoi improvvisarti copywriter o traduttore se non hai effettivamente le abilità richieste, altrimenti rischieresti di farti solo una cattiva reputazione.
Inoltre, una volta raggiunti dei guadagni consistenti, dovrai aprirti la partita IVA, in modo da essere in regola al 100 %.
Alcuni esempi di figure freelancer sono:
- Graphic designer
- Giornalista indipendente
- Copywriter
- Sviluppatore web
- Specialista SEO
- Scrittore
- Social media Manager
- Traduttore
Il modo migliore per iniziare a farti è quello di iscriverti a Fiverr, un immenso portale dove potrai creare il tuo profilo e proporre le tue abilità ai clienti interessati.
Ogni volta che qualcuno pubblica un annuncio per una posizione affine alle tue abilità, potrai candidarti e concordare il lavoro con il cliente interessato.
Ti consiglio inoltre di avere almeno un blog o un sito web in cui esporre i tuoi lavori e creare contenuti pertinenti, in modo da aumentare la tua visibilità online.
Lavorare da casa ( smartworking)
Fortunatamente, ci sono altri modi per guadagnare senza dover creare un business online o mettersi in proprio.
Sto parlando infatti dei lavori che puoi svolgere anche da casa come dipendente per un’azienda, un po come se fossi sempre in smartworking.
Anche se ti sembra troppo bello per essere vero, sappi che ci sono aziende che cercano queste figure, tra cui ad esempio:
- Sviluppatore di software
- Analista di dati
- Graphic Designer
- Contabile
- Specialista risorse umane
Da una parte, l’azienda può assumere persone senza troppi costi aggiuntivi, come spazi più grandi in ufficio, pagare per le utenze come luce, acqua e servizi in generale.
Dall’altra parte, il lavoratore ha dei grossi vantaggi, come non doversi recare sul posto di lavoro e risparmiare tempo prezioso.
Ovviamente, anche in questo caso, dovrai avere delle competenze ben specifiche, di solito indicate nell’offerta di lavoro.
Se girando nei vari portali come Infojobs o Linkedin trovi delle offerte interessanti, allora potresti candidarti e iniziare a guadagnare soldi veri anche da casa, con tutti i vantaggi di cui potrai usufruire!
Come guadagnare soldi extra?
Se vuoi guadagnare semplicemente soldi extra senza avere delle entrate stabili, sappi che per fortuna c’è una soluzione anche in questo caso.
Ovviamente, non aspettarti diventare ricco o guadagnare 500€ al giorno con questi metodi: sono metodi abbastanza veloci e senza investimenti che puoi sfruttare fin da subito.
Tra i vari esempi, abbiamo:
- Guadagnare con i sondaggi: in questo caso, sarai pagato per partecipare a dei sondaggi online. Aspettati di raccimolare pochi euro al giorno, come ad esempio guadagnare 15 euro al giorno
- Vendere oggetti usati: uno dei metodi migliori se hai dei prodotti da vendere che non utilizzi più
- Fare ripetizioni online: questo metodo di permette di guadagnare online sfruttando le tue conoscenze, a seconda della materia in cui sei esperto
Ci tengo a precisarti che non puoi aspettarti di diventare ricco con questi metodi, ma se vuoi semplicemente guadagnare qualche soldo extra, è un ottimo modo per partire fin da subito.
Come guadagnare soldi in modo veloce
Purtroppo, i guadagni facili e veloci non esistono, ma se vuoi guadagnare velocemente facendo un pò di soldi in poco tempo, potresti sfruttare alcuni lavori che chiunque può fare.
Ad esempio, potresti:
- Affittare una stanza libera
- Diventare dogsitter
- Fare consegne a domicilio
- Affittare la tua macchina
e tanto altro ancora.
Come guadagnare 1000 euro in due giorni?
Una delle domande più cercate sul web è proprio ” come guadagnare 1000 euro in due giorni”.
Beh, il motivo è piuttosto scontato: riusciresti a guadagnare in solamente 48 ore quello che molte persone guadagnano in un mese!
Vuoi la verità? L’unico modo per guadagnare questa cifra in soli due giorni, è quello di creare un business online.
Non puoi sperare di riuscire a farlo con metodi poco proficui come i sondaggi o lavorando come dipendente, in quanto è un traguardo oggettivamente irraggiungibile.
I metodi migliori per guadagnare 1000 euro in due giorni sono:
- Fornire servizi di consulenza
- Creare un blog: attraverso contenuti di qualità, potrai monetizzare i tuoi articoli online con le diverse strategie per guadagnare con un blog
- Creare il tuo negozio online: potrai guadagnare vendendo online sia in dropshipping o aprendo un e-commerce
- Guadagnare online su Youtube: lo youtuber è una professione che può essere molto remunerativa, se capisci come farlo correttamente
- Sfruttando i social media: potrai guadagnare con Instagram, Facebook, TikTok ed i social in generale o diventando influencer, oppure utilizzando queste piattaforme per promuovere i tuoi prodotti o servizi
Se vuoi capire nel dettaglio come raggiungere questa cifra in cosi poco tempo, consulta il mio articolo su come guadagnare 1000 euro in due giorni, dove troverai esempi pratici di queste strategie.
E’ possibile generare entrate passive?
Sì, è possibile guadagnare entrate passive.
Con reddito passivo si intende che puoi guadagnare con poco sforzo continuo o coinvolgimento attivo e ti confermo che alcuni business online possono portarti a questo traguardo.
Ad esempio, se crei un blog e lo monetizzi tramite l’affiliate marketing, i tuoi link di affiliazione saranno sempre presenti nei tuoi articoli, permettendoti di guadagnare anche senza il tuo intervento diretto.
I metodi migliori per generare entrare passive sono:
- Creare un blog
- Creare un canale Youtube
- Aprire un’attiità di print-on-demand (stampa su richiesta)
- Avviare un e-commerce
- Investire in determinati fondi
- Creare e vendere corsi online
- Creare un app per dispositivi mobile
Cosa serve per guadagnare online?
Guadagnare seriamente non è una cosa da tutti, sappilo.
Altrimenti, come ribadisco sempre, saremmo tutti ricchi e felici e non avresti assolutamente bisogno di questo articolo.
Imparare come guadagnare richiede determinati requisiti ovvero:
- essere pronto a metterti in gioco da zero
- sacrificare il tuo tempo per lavorare online da casa ad un business che potrebbe renderti libero finanziariamente nei prossimi anni
- avere molta pazienza e tenacia, alcuni metodi richiedono diversi mesi prima di garantirti i primi soldi
- investire una certa quota mensile di denaro
- rimanere sempre aggiornato ed essere pronto a rivoluzionare il tuo business, se necessario
Ti garantisco che non tutti sono in grado di rispettare questi requisiti, in quanto creare delle entrate online richiedono molti sacrifici, che quasi nessuno ha voglia di fare.
Ma ricorda: il tempo e la fatica che farai, ti verrà ricompensata nel futuro, quando avrai dei guadagni stabili e costanti.
Pro e contro di lavorare online
Lavorare online ha i suoi pro e contro, come tutto nella vita.
Come abbiamo visto, tra i vari lati positivi troviamo:
- guadagnare potenzialmente molto di più di un semplice stipendio da dipendente
- lavorare per te stesso e non per qualcun altro
- possibilità di generare entrate passive
- creare un qualcosa di tuo e sviluppare abilità uniche, portandoti anche a guadagnare online vendendo le tue conoscenze ( per esempio, tramite corsi online)
D’altra parte però, è innegabile che:
- creare un business profittevole richiede tempo e pazienza
- dovrai sacrificare il tempo libero che vorresti dedicare ad altro
- devi essere pronto ad investire economicamente per far crescere la tua attività
Solo se sarai in grado di accettare anche i lati negativi del guadagnare online potrai metterti in gioco realmente e cambiare la tua vita una volta per tutte.
Conclusioni
In conclusione, guadagnare online seriamente nel 2023 è un obiettivo raggiungibile per chiunque sia disposto a dedicare tempo, impegno e determinazione.
Le opportunità nel mondo digitale sono molteplici e accessibili a tutti, consentendo di avviare un business online, diventare freelancer o lavorare da casa in modo flessibile.
Per lavorare da casa e guadagnare, ti basterà solo una connessione internet e tanta buona volontà, qualunque sia il tuo obiettivo finanziario da raggiungere.
Ci tengo a dirti che non esistono formule magiche per arricchirsi velocemente e ti consiglio di stare alla larga da chiunque ti dica il contrario, perchè vuole solo fregarti.
Ma con la giusta strategia, competenze e pazienza, è possibile creare fonti di reddito passive e ottenere successo nel mondo online.
Mi raccomando, smettila di rimandare: non pensare ” inizio domani” o ” lo farò più avanti”, in quanto rischieresti di continuare a procastinare in eterno.
Se vuoi iniziare a guadagnare online, è oggi il giorno in cui iniziare!
Domande Frequenti
1. Quali sono i migliori metodi per guadagnare online nel 2023?
Nel 2023, I migliori metodi per guadagnare online seriamente sono aprire un e-commerce, il dropshipping, l’affiliate marketing, la creazione e la vendita di corsi, creare un blog e fornire consulenze professionali.
2. Quanto tempo ci vuole per iniziare a guadagnare online seriamente?
Il tempo necessario per iniziare a guadagnare online seriamente dipende dalla persona e dal metodo scelto. Alcuni possono garantirti risultati più apidi, mentre altri potrebbero impiegare mesi o addirittura anni prima di ottenere un reddito significativo. È importante avere pazienza, perseveranza e dedicare tempo ed energia per ottenere successo nel settore online.
3. Cosa devo fare per evitare truffe nel guadagno online nel 2023?
Per evitare truffe nel guadagno online nel 2023, devi assolutamente evitare i finti guru che vedi ogni giorno sui social o negli annunci.
Li riconosci perché parlano di fantomatici metodi per fare soldi, senza dirti con precisione in cosa consistono.
La verità, è che vogliono semplicemente venderti il loro corso su come fare soldi, senza aiutarti realmente.
4. Quali competenze sono richieste per fare soldi online nel 2023?
Dipende molto da come sceglierai di guadagnare, per esempio se vuoi diventare un freelance, devi avere realmente delle competenze nella tua professione, così come per creare un negozio online ad esempio, devi sapere come farlo nel modo corretto.
Assicurati di informarti con attenzione prima di cimentarti in un determinato business, altrimenti rischi di buttare via solo tempo e soldi.