Ultima modifica il 17/07/2023 by Giodella
In questa recensione di AWeber, daremo assieme uno sguardo approfondito a uno dei programmi di email marketing più famosi e conosciuti sul mercato, nonostante la moltitudine di soluzioni alternative.
In particolare daremo uno sguardo dettagliato ai pro e ai contro di AWeber, i suoi prezzi, funzionalità, templates, interfaccia e altro ancora.
Alla fine di questa recensione, avrete quindi un’idea molto più chiara se AWeber è lo strumento di email marketing giusto per voi e quali sono le migliori alternative.
Non perdiamo altro tempo e partiamo subito!
Cos’è AWeber?
AWeber è uno strumento di email marketing che vi permette di:
– Creare una mailing list e acquisire i dati su di essi
– Progettare newsletter che possono essere inviate agli iscritti alla vostra lista
– Automatizzare l’invio di email tramite l’uso di “autoresponder”
– Visualizzare e analizzare le statistiche relative alle vostre campagne di email marketing, come click, tasso di apertura ecc
AWeber è stata fondata nel 1998; e, secondo il fondatore dell’azienda Tom Kulzer, oltre 120.000 persone e aziende hanno utilizzato la piattaforma per il loro email marketing.
Questi numeri sono decisamente modesti rispetto ad altri player nel mercato dell’email marketing (come ad esempio GetResponse), ma è comunque un’azienda consolidata con una solida base di utenti attivi.
Caratteristiche principali di AWeber
AWeber vi offre una vasta gamma di funzionalità di email marketing, le principali includono:
- La possibilità di importare, esportare e creare una mailing list
- L’ accesso a una vasta gamma di modelli di email
- Autorisponditori
- Marketing automation
- Possibilità di creare report sulle vostre campagne
- Split test
- Funzionalità RSS/da blog a e-mail
- Segmentazioni delle liste
- Creare Landing Page tramite l’apposito builder
- Supporto telefonico, e-mail e live chat
- Integrazioni con app di terze parti
- Funzionalità di base dell’e-commerce
Importazione e creazione di liste in Aweber
L’importazione di un database di posta elettronica esistente in AWeber è piuttosto semplice.
Potete caricare i file con formato più comune, come ad esempio XLS, CSV, TXT, XLSX ecc
In alternativa, potete aggiungere singoli iscritti manualmente o copiare e incollare righe di utenti in AWeber, anche se è un’operazione decisamente più lunga e macchinosa
Inoltre, se il vostro elenco supera la soglia di oltre 10.000 utenti registrati, potreste anche dover attendere fino a quando non viene esaminato dal team di conformità anti-spam di AWeber (come avviene anche per altri strumenti di email marketing).
Questo può richiedere fino a un giorno lavorativo, che potrebbe quindi rallentare il processo.
Templates
Rispetto ai suoi concorrenti, AWeber fornisce uno dei set più ampi di modelli di newsletter e mails, con quasi 600 modelli attivi ( anche se molti sono varianti di altri modelli, arrivando quindi ad un numero effettivo di 200 circa).
Facendo un paragone con il suo rivale principale, sono disponibili 183 modelli per GetResponse.
Tuttavia, nel piano gratuito non sono presenti tutti questi templates, utilizzabili sono nel piano Pro.
C’è anche da dire che non tutti i templates di Aweber sono moderni ed accattivanti, infatti molti sembrano abbastanza datati, ma sicuramente con una scelta così vasta troverete quello che più vi aggrada.
C’è, ovviamente, sempre la possibilità di codificare anche il proprio modello.
Utilizzo di caratteri nei modelli di AWeber
A differenza di molte altre soluzioni di email marketing concorrenti, è possibile utilizzare i caratteri web in AWeber.
Questa è una funzione interessanti, perché i caratteri web sono generalmente più attraenti dei classici caratteri standard (Times New Roman, Arial ecc.) a cui spesso le app di email marketing vi limitano e possono migliorare notevolmente l’aspetto di una mail, rendendola diversa ed accattivante.
AWeber attualmente vi consente di utilizzare i seguenti 11 caratteri Web nelle vostre e-mail, ovver:
- Arvo
- Lato
- Lora
- Merriweather
- Merriweather sans
- Noticia Text
- Open Sans
- Playfair Display
- Roboto
- Source Sans Pro
- Permanent Marker
Come potete vedere non sono moltissimi i caratteri aggiuntivi implementati, ma è comunque un punto di forza per Aweber.
RSS per modelli di posta elettronica
Come prodotti di email marketing simili, AWeber può prendere il feed RSS del vostro sito e trasformarlo in newsletter elettroniche che vengono inviate secondo un programma che potete definire.
In AWeber, questa funzione è chiamata “Blog broadcasts”, anche se tecnicamente potete usarla con qualsiasi contenuto che produca un feed RSS.
Come suggerisce il nome, questa funzione è particolarmente utile per i blogger che desiderano che gli abbonati nelle loro mailing list ricevano automaticamente e-newsletter contenenti i loro ultimi post (o un riepilogo mensile dei post del blog).
In sostanza, la funzione vi offre un modo per alimentare le tue newsletter dal vostro sito Web, il che può essere un grande risparmio di tempo.
Fino a poco tempo fa, AWeber richiedeva agli utenti di utilizzare modelli separati (e piuttosto datati!) per inviare e-mail generate da RSS: non era possibile utilizzare i suoi modelli di newsletter standard per questo scopo.
Tuttavia, la società ha apportato miglioramenti su questo fronte. Tutti i 169 modelli di newsletter di AWeber possono ora essere utilizzati per inviare e-mail RSS e la modifica viene ora eseguita nel suo editor standard drag-and-drop.
Molti strumenti di email marketing concorrenti richiedono ancora l’utilizzo di modelli separati per inviare e-mail RSS, quindi un altro punto a favore di Aweber.
Autorisponditori
Funzione vitale per ogni software di email marketing, gli autorisponditori sono una serie di e-mail di follow-up che vengono attivate automaticamente dall’ora o dal comportamento dell’utente.
Ad esempio, è possibile creare un programma di autorisponditori in modo che:
–Quando qualcuno si iscrive alla vostra mailing list, riceverà immediatamente un messaggio di benvenuto da voi
– Una settimana dopo ricevono un PDF gratuito
-Tre settimane dopo ricevono un reminder a seguirvi sui social media
-Dopo cinque settimane riceveranno un’offerta speciale a tempo limitato
Poiché possono davvero aiutarvi a risparmiare tempo, gestire la fase di nurturing e generare vendite, gli autorisponditori di solito costituiscono una parte fondamentale di qualsiasi soluzione di email marketing.
AWeber sostiene di aver inventato gli autorisponditori nel 1998 e, di conseguenza, potreste pensare che sotto questo punto di vista siano il top sul mercato.
Tuttavia , non è così, infatti la funzione autoresponder di Aweber è solamente discreta.
Ma perchè dico questo?
In Aweber, le opzioni disponibili per attivare gli autorisponditori in base alle azioni e agli acquisti degli utenti sono molto meno estese di quelle che potresti trovare nei prodotti concorrenti, come i vari già citati.
Potete infatti creare “obiettivi” o combinare regole di automazione con il tagging per fare in modo che gli autorisponditori si comportino in modi ragionevolmente sofisticati, ma se volete utilizzare gli autorisponditori in modi davvero avanzati, altri software come GetResponse offrono potenzialità decisamente maggiori.
Tra i lati positivi invece , è molto semplice impostare le e-mail di follow-up in AWeber in base all’intervallo di tempo, ad esempio l’impostazione di cicli di mail automatiche come quella descritto sopra (mail di benvenuto, PDF omaggio, invito ai social media e presentazione offerta).
Fra i vari modelli a cui è possibile attingere in una campagna di autoresponder in AWeber, troviamo:
- modello welcome, con una serie di mail di benvenuto per i nuovi abbonati
- campagna lead magnet, comprendente dei download gratis
- Youtube newsletter, per condividere i vostri ultimi video
- La serie blogger per la condivisione continua di post di blog
Tutti questi modelli semplificano il processo per prendere confidenza con gli autorisponditori.
Marketing Automation
Altra caratteristica fondamentale di qualsiasi software di email marketing è la funzionalità marketing automation.
Sostanzialmente è un diagramma di flusso in cui le e-mail vengono inviate in base alle azioni dell’utente: aperture di e-mail, clic sui collegamenti, visite al sito, acquisti effettuati e così via.
Cosa serve quindi? E’ uno strumento molto importante per diversificare le nostre campagne a seconda dei comportamenti degli utenti, che non saranno mai completamente identici; in questo modo, possiamo personalizzare le nostre mail a seconda del coinvolgimento degli iscritti, andando quindi a consolidare l’engagement qualora fosse positivo o recuperarlo qualora fosse invece negativo.
Un vantaggio di Aweber è quello di offrire questa funzione di Marketing Automation già alla prima versione del piano Pro ( il cui prezzo varia in base agli iscritti), che include tutte le funzioni eseguibili con questo programma
Con questa funzione, potete utilizzare determinate azioni dell’utente, vale a dire aperture e clic, insieme all’applicazione di tag (che possono essere attivati se un utente visita una determinata pagina del vostro sito) per determinare cosa deve essere inviato a chi e quando
Nonostante sia ben strutturata, i competitors offrono opzioni più flessibili ed elaborate, offrendo quindi una funzionalità maggiormente performante rispetto a Aweber.
Split Test
Lo split test (noto anche come test A/B) consiste nell’invio di varianti delle vostre newsletter elettroniche ad alcune delle vostre mailing list, il monitoraggio delle prestazioni di ciascuna e l’invio della versione “migliore” al resto dei contatti.
La maggior parte degli strumenti di email marketing lo gestisce automaticamente per voi: create alcune versioni diverse della vostra email (utilizzando contenuti o intestazioni dell’oggetto diversi), inviate a un campione dei vostri dati e il software di email marketing lancerà la versione con le migliori prestazioni automaticamente al resto della vostra mailing list.
Con AWeber, potete inviare fino a tre varianti della newsletter durante gli split test e, cosa interessante, potete combinare e abbinare le varianti: non siete limitati, come nel caso di molti strumenti concorrenti, a testare l’intestazione del soggetto rispetto a un altro soggetto intestazione, nome del mittente confrontato con un altro nome del mittente ecc.
Reports
L’analisi della posta elettronica in AWeber è decisamente ben realizzato. Oltre a poter monitorare le statistiche chiave come il tasso di apertura, i clic e i rimbalzi, potete anche esaminare molte altre analisi/informazioni utili, tra cui:
- la crescita delle liste nel tempo
- una panoramica dei metodi di iscrizione
- dove le persone stanno aprendo la vostra email (ad esempio, posizione geografica)
- la cronologia dell’attività di un individuo: puoi visualizzare le aperture e i clic precedenti, ecc. a livello di singolo abbonato
e molto altro ancora.
Grazie a questa funzione, potrete monitorare l’andamento delle vostre campagne e prendere delle azioni correttive in base ai risultati che state ottenendo.
E’ anche importante sottolineare che, se dapprima Aweber forniva queste funzioni nei piani Plus e Unlimited, ora con i nuovi abbonamenti potete usufruire dell’analysis anche con il piano da 19,99 $ mensili
Segmentazione dei dati
La segmentazione dei dati in AWeber è piuttosto semplice. Potete creare segmenti non solo in base al contenuto di qualsiasi campo nel vostro database, ma anche sull’attività dell’utente: e-mail aperte, pagine Web visitate, collegamenti cliccati, prodotti acquistati e così via. È tutto molto flessibile e facile da usare.
È un po’ complicato, tuttavia, capire come arrivare alla schermata in cui creare i segmenti: in pratica dovete andare in una sezione “iscritti”, cercare alcuni abbonati e quindi salvare la ricerca come segmento.
Anche altri software simili hanno questa sezione un pò criptica, anche se alcuni sono decisamente più immediati
Un lato negativo di Aweber è che non è possibile fare un mix tra le liste per mandare delle liste specifiche, che è piuttosto limitate.
Nel concreto quindi, se abbiamo 4 liste diverse e vogliamo effettuare una selezione dei segmenti pertinenti, non sarà possibile farlo, cosa invece possibile in altri software come GetResponse o Sendinblue.
Landing Page Builder
Le Landing Page o “squeeze page” sono pagine web che di solito sono progettate con una sola cosa in mente: l’acquisizione dei dati.
In genere consistono in un modulo, alcune immagini attraenti e una piccola quantità di testo che spiega il vantaggio di inviare il tuo indirizzo e-mail.
Le Landing Page acquisiscono i dati in modo più efficace rispetto ai moduli inseriti nei normali siti Web perché sono presenti meno distrazioni: mancano elementi come la classica navigazione, offerte o contenuti per distogliere l’attenzione da un modulo di iscrizione.
Utilmente, AWeber vi consente di progettare pagine di destinazione semplici che possono essere facilmente utilizzate insieme a campagne pubblicitarie (riducendo la necessità di affidarsi a soluzioni di terze parti piuttosto costose per crearle).
Il generatore di Landing Page è molto semplice da usare, è disponibile una gamma discreta di modelli (46 circa) e potete utilizzare alcune foto stock gratuite e 24 diversi caratteri Web durante la progettazione della tua pagina.
Questa funzione è disponibile anche nel piano entry level a 19,99 $, mentre nel piano Free potete crearne solo una, esattamente come il competitor GetResponse.
Inoltre, è possibile anche acquistare un dominio tramite AWeber che potete quindi collegare alla tua pagina di destinazione, permettendovi quindi di creare un semplice sito web incluso nell’abbonamento di Aweber.
Tuttavia è importante ricordare che creare una Landing Page senza sito web è assolutamente fattibile e non siete obbligati a farlo.
Forse la cosa più interessante è che potete effettivamente utilizzare le pagine di destinazione di AWeber per scopi di e-commerce: vi consentono di accettare pagamenti, accettare donazioni e persino impostare abbonamenti ricorrenti.
Sebbene la funzionalità di e-commerce di AWeber non sarà paragonabile a quella disponibile da piattaforme di e-commerce dedicate come BigCommerce e Shopify, è sicuramente un punto a favore di questo software.
Purtroppo però, non esiste un test A/B automatico. Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di un generatore di pagine di destinazione è la possibilità di eseguire test in tempo reale di diverse pagine di destinazione, per vedere quale versione funziona meglio.
E, sebbene l’opzione per aggiungere il codice di monitoraggio di Facebook e Google Analytics sia utile, non sembra che ci sia un modo per renderlo conforme al GDPR: se si utilizzano questi cookie, è necessario un meccanismo che consenta ai visitatori dell’UE di acconsentire in modo che vengano eseguiti (ovvero, prima che vengano attivati). La mancanza di questa funzione significa che alcuni utenti finiranno per infrangere la legge utilizzando il Landing Page Builder
Quindi, nel complesso, un pollice in su per l’inclusione di un generatore di Landing Page, ma ha sicuramente bisogno di miglioramenti.
Integrazioni con app di terze parti
Sono disponibili più di 755 integrazioni tra software esterni ed AWeber, rendendolo decisamente versatile.
Questi vi consentono di connettere la piattaforma ad altre soluzioni chiave basate su cloud: costruttori di siti Web come Wix o Shopify, CRM come Hubspot, costruttori di pagine di destinazione come Instapage e altro ancora.
Alcune di queste applicazioni prevedono widget dedicati; altri prevedono l’aggiunta di uno snippet di codice in un sito web; altri prevedono uno strumento di sincronizzazione come Zapier o Pie Sync.
Nel complesso quindi, Aweber se la cava abbastanza bene sotto questo punto di vista.
Assistenza clienti
L’assistenza clienti di AWeber è senza dubbio una delle caratteristiche distintive del prodotto.
Il supporto telefonico, il supporto e-mail e il supporto tramite chat dal vivo sono tutti disponibili su tutti i piani a pagamento: questo si confronta molto favorevolmente con alcuni concorrenti chiave tra cui GetResponse e Mailchimp nessuno dei quali offre supporto telefonico su piani standard.
Inoltre, non ci sono ostacoli da superare per contattare l’assistenza: il numero di telefono e i dettagli e-mail pertinenti possono essere visualizzati molto facilmente sulla pagina dei contatti dell’azienda, senza alcun obbligo di setacciare “basi di conoscenza” o compilare moduli in anticipo.
Se siete nuovi nell’email marketing, questo tipo di facile accesso a un supporto di buona qualità è un forte argomento a favore dell’utilizzo di AWeber come fornitore di email marketing. L’unico lato negativo qui è che il supporto è disponibile solo in inglese, come del resto il programma interno.
In termini di disponibilità del supporto, è possibile contattare il team di supporto telefonico di AWeber dalle 8:00 alle 20:00 ET dal lunedì al venerdì e il loro supporto via e-mail e live/chat è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Tutto sommato, il supporto è una delle cose migliori di AWeber.
Prezzi
Fino a qualche mese fa, questo sarebbe stato decisamente un lato negativo di Aweber, in quanto disponeva di vari abbonamenti ( a volte anche costosi ) che, salendo di prezzo, vi permettevano di accedere a funzioni via via più avanzate.
Ora invece, Aweber mette a disposizione due tipi di abbonamenti: uno gratuito e uno a pagamento, quest’ultimo con l’unica variante costituita dal numero di iscritti.
Quindi, ricapitolando avremo l’abbonamento Aweber Free che vi permetterà di:
- avere fino a 500 iscritti
- creare una Landing Page
- creare 1 Email Automation
- Builder copia incolla
- Email templates
- Sign up forms
e l’abbonamento Aweber Pro che invece vi permetterà di:
- creare liste mail illimitate
- utilizzare l’email automation avanzate
- rimuovere il logo di Aweber
- fare report ed analysis
- creare Webpage e siti
- effettuare split test
Il piano Pro di Aweber quindi, sottolineando che comprenderà sempre le stesse funzioni, avrà i seguenti prezzi:
- 19,99 $ mensili fino a 500 iscritti
- 29,99 $ mensili fino a 2500 iscritti
- 49,99 $ mensili fino a 5000 iscritti
- 69,99 $ mensili fino a 10000 iscritti
- 149,99 $ mensili fino a 25000 iscritti
Effettuando invece un abbonamento annuale, si avrà un risparmio ancora maggiore, diventando quindi decisamente un plus per Aweber.
Pro e contro di AWeber
Prima di giungere alla parte finale di questa recensione di Aweber, dove osserveremo assieme quali sono le alternative a questo software di email marketing e l’opinione finale, facciamo un riepilogo dei suoi pro ed i suoi contro,
Pro dell’utilizzo di AWeber
- È disponibile un piano completamente gratuito.
- È molto facile da usare.
- Viene fornito con una buona gamma di modelli per newsletter via e-mail, trasmissioni di blog e pagine di destinazione.
- Le opzioni di supporto sono più ampie rispetto ad alcuni prodotti chiave della concorrenza e, sulla base dei premi Stevie di Aweber per il servizio clienti, dovrebbero essere elevate.
- Ha un prezzo decisamente interessante: pur non essendo il prodotto più economico in assoluto nel suo genere, ha un prezzo più competitivo rispetto a molte soluzioni simili.
- Landin Page creator integrato
- Sono incluse funzionalità di e-commerce di base che vi consentono di vendere prodotti, accettare donazioni e facilitare gli abbonamenti.
- Ha una buona funzionalità di importazione, con la possibilità di importare un’ampia gamma di tipi di file e aggiungere gli indirizzi e-mail che stai importando direttamente a un ciclo di risposta automatica.
- Rende molto facile l’impostazione di semplici autorisponditori basati sul tempo.
Contro dell’utilizzo di AWeber
- Assenza della lingua italiana
- Non è possibile includere o escludere più segmenti contemporaneamente quando inviate una newsletter elettronica.
- Esistono opzioni più economiche là fuori che offrono molte più funzionalità nel reparto di automazione del marketing.
- Sebbene il generatore di pagine di destinazione sia utile, non fornisce test A/B o un modo per utilizzare i pixel di Facebook / i cookie di Google Analytics in modo conforme al GDPR.
Alternative a AWeber
Esattamente come per il mercato dei webhosting, anche quello dei software di email marketing offre tantissime alternative tra cui poter scegliere.
Il diretto concorrente di Aweber è sicuramente GetResponse, che offre anch’esso un piano gratuito ma con funzionalità in più, come ad esempio la lingua italiana ( molto importante) e il Website Builder.
Se volete approfondire GetResponse, trovate la sua recensione qui.
Una seconda alternativa è sicuramente Sendinblue, ottimo strumento di email marketing che offre come Aweber e GetResponse un abbonamento Free ed è uno dei più famosi sul mercato sul mercato nel suo settore.
Trovate invece la recensione di Sendinblue qui.
Conclusioni
Nel complesso, possiamo dire che AWeber è un valido strumento di email marketing. Non è il miglior prodotto in assoluto disponibile nel suo genere, ma è affidabile, a un prezzo ragionevole, facile da usare e offre la maggior parte delle funzionalità chiave che ci si può aspettare da una soluzione di email marketing professionale.
Come già visto nel corso di questa recensione, i punti di forza di AWeber sono la facilità d’uso, i Font disponibili ed il supporto completo. Anche il suo piano gratuito è generoso, offrendo agli utenti con piccoli elenchi l’accesso a molte delle funzionalità chiave a tempo indeterminato.
Tuttavia, il mio consiglio è quello di optare per un software più completo e professionale tra le sue due alternative principali, ovvero GetResponse e Sendinblue.
Data la possibilità di poter testare entrambe le sue alternative gratuitamente, il mio consiglio è proprio quello di provarli entrambi, scegliendo poi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Leave a Reply